Milano, 5 giu. – (Adnkronos) Piatte le piazze finanziarie europee in avvio di giornata in attesa delle mosse di politica monetaria della Bce contro la deflazione che potrebbero essere assunte in occasione della riunione dell’Eurotower in calendario oggi. Tra i primi dati sensibili del mattino, gli ordinativi industriali della Germania che sono in ripresa: +3,1% ad aprile su base mensile, contro il declino del 2,8% di marzo e meglio delle attese degli analisti che prevedevano un rialzo dell’1,4%. In Francia invece si stabilizza la disoccupazione al 9,7% nel primo trimestre dell’anno rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua il tasso dei senza lavoro ha segnato un calo dello 0,2 punti percentuali, con il numero dei disoccupati a 2,779 milioni.
A 167 punti base lo spread tra Btp e Bund tedeschi. In questo scenario Lisbona guadagna lo 0,34%, Francoforte -0,11%, Madrid -0,11%, Zurigo -0,07%, Bruxelles -0,22%, Londra -0,23%, Parigi -0,23%, Amsterdam -0,22%. A Milano il Ftse Mib è sopra la parità (+0,06%) a 21.637 punti e l’All Share (+0,04%) a 23.020.
Tra le blue chips vola Mediaset +3,35%. Secondo indiscrezioni di stampa Telefonica avrebbe messo sul piatto 350 milioni di euro per acquisire il 22% di Digital+. In progresso anche Finmeccanica +1,04%, Wdf +1,07% e Telecom +0,75%. Pesante Yoox che lascia sul terreno l’8,72%. In calo anche Mps che perde l’1,36%.