Home Nazionale Borsa: Milano chiude negativa con europee, a picco St

Borsa: Milano chiude negativa con europee, a picco St

0

Milano, 10 ott. (Adnkronos) – Chiusura negativa per piazza Affari, in forte calo, per la quinta seduta consecutiva, insieme alle Borse europee e in linea con Wall Street, dove il Dow viaggia intorno alla parità e il Nasdaq è decisamente in rosso, affossato dai produttori di semiconduttori. Pesano i timori degli investitori per la situazione economica europea, dopo la brutta serie di dati macroeconomici arrivati in settimana dalla Germania, che il chief economist di Ing Carsten Brzeski ha definito su Twitter un “film dell’orrore”, mentre non pochi osservatori iniziano a temere che Berlino possa finire in recessione tecnica.
Secondo Peter Boockvar, chief market analyst del Lindsey Group intervistato dalla Dpa-Afx, le vendite potrebbero riflettere una perdita di fiducia nella capacità del presidente della Bce Mario Draghi di contrastare il rallentamento dell’economia europea. Non aiutano le notizie sull’epidemia causata dal virus Ebola in alcuni Paesi dell’Africa Occidentale, anche se l’unico caso di contagio conclamato avvenuto fuori dal continente africano ad oggi resta quello dell’infermiera madrilena Teresa Romero, che ora verrà trattata con il farmaco sperimentale Zmapp, riferisce Telecinco.es.
A Milano Ftse Mib 19.200,97 punti (-0,94%), All Share a 20.273,41 punti (-0,93%). Scambi consistenti, per 3,5 mld di euro di controvalore, in rialzo da 3,3 mld nella seduta di ieri. Su 325 titoli in negoziazione, 69 chiudono in rialzo, 246 in ribasso e 10 hanno chiuso invariati. Poco variato lo spread Btp-Bund, a 143 punti dai 141 della chiusura di ieri. In calo in particolare Stmicroelectronics sul Ftse Mib. (segue)