Home Nazionale Borsa: Europa in moderato rialzo, Milano su con bancari (Ftse Mib +0,78%)

Borsa: Europa in moderato rialzo, Milano su con bancari (Ftse Mib +0,78%)

0

Milano, 26 set. – (Adnkronos) – Prosegue in moderato rialzo l’andamento dei principali indici europei. Le piazze finanziarie del vecchio continente, dopo un avvio in ribasso, recuperano terreno. Tra i dati macroeconomici della mattina l’indice dei prezzi al consumo in Giappoone che evidenziano un rallentamento ad agosto rispetto ai beni core (esclusi cioè i non durevoli). L’inflazione si attesta al al 3,1% dal 3,3% del mese precedente. Gli analisti si attendevano una flessione minore, al 3,2%.
In Germania è atteso un calo della fiducia dei consumatori tedeschi a ottobre, secondo quanto un sondaggio dell’istituto di ricerca Gfk. L’indice che misura le aspettative dei consumatori scende a 8,3 per il mese che verrà contro l’8,6 di settembre. Le attese erano di un calo minore, a 8,5. Sempre in Germania in calo nel mese di agosto i prezzi alle importazioni. Su base mensile la flessione è dello 0,1% rispetto a luglio. Su base annuale è dell’1,9%.
In Francia la fiducia dei consumatori è stabile a settembre. Secondo un sondaggio dell’Ufficio di statistica francese, Insee, la fiducia si è collocata a 86 per il terzo mese consecutivo, in linea con le attese. Peggiora ancora, invece, il clima di fiducia delle imprese italiane a settembre, il cui indice scende a 86,6 da 88,1 di agosto. Ora si attende l’avvio di Wall Street che i futures sui principali indici pronosticano in rialzo. (segue)