Home Nazionale Borsa: affonda su mercati tra Ebola e timori recessione, Milano -4,4% (2)

Borsa: affonda su mercati tra Ebola e timori recessione, Milano -4,4% (2)

0

– Anche l’Ebola oggi ha giocato un ruolo centrale. Secondo quanto appreso in alcune sale operative, poco prima della chiusura di Borsa si era diffuso il rumors di una probabile quarantena per l’aeroporto di Barcellona dove più persone avrebbero avuto riscontro positivo ai controlli contro il virus. Una notizia che non trova conferme ufficiali ma che è bastata a gettare ancora più confusione sul mercato.
Madrid, in particolare, è tra le peggiori: l’Ibex chiude in ribasso del 3,59% a 9.838 punti. Molto male anche per Parigi, dove il Cac cede il 3,63%. Seguono Amsterdam (-3,46%), Lisbona (-3,21%), Francoforte (-2,87%) e Londra (-2,83%). Tutto questo sullo sfondo di altri timori, cominciati ieri, sulla recessione in Europa che potrebbe continuare dopo il rallentamento dell’economia tedesca: il Governo ha rivisto le stime sul Pil al ribasso e la fiducia degli investitori è ai minimi.
A Wall Street, i principali indici accentuano le perdite nel prosieguo di seduta. Il Dow cede l’1,75% a 16.029 punti. Il Nasdaq perde l’1,28% a 4.173 punti. Anche qui, un ampio numero di fattori, dai dati macro deludenti sulle vendite al dettaglio e sui prezzi alla produzione, insieme all’ultimo caso accertato di virus Ebola nel Paese. (segue)