Home Nazionale Berlinguer: Boldrini, su questione morale fece denuncia non predica

Berlinguer: Boldrini, su questione morale fece denuncia non predica

0

Roma, 12 giu. (Adnkronos) – Di Enrico Berlinguer “colpiva il suo rigore morale. Un rigore che imponeva a se stesso e che pretendeva giustamente anche dal suo partito e dall’intero mondo politico”. Lo ha detto Laura Boldrini nella commemorazione del leader Pci alla Camera cui prende parte anche il capo dello Stato.
“Il suo discorso sulla questione morale fu una denuncia, non una predica. Una denuncia precisa e circostanziata di ciò che stava accadendo nel sistema politico italiano e nel modo di essere dei partiti”, ha detto tra l’altro la presidente della Camera.
Boldrini ha anche sottolineato che “come tutti i leader politici che lasciano un segno nella storia, anche la figura di Berlinguer ha suscitato e suscita discussioni e contrasti. E’ naturale che sia così. Ma c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo, anche i suoi critici più severi: era una persona onesta, che ha impegnato tutta la sua vita nella politica, scevro da interessi e convenienze personali, mosso soltanto dai suoi ideali e dalla volontà di migliorare le condizioni dei lavoratori e del suo Paese, di contribuire a rendere compiuta la nostra democrazia”.