Firenze, 12 ott. (Adnkronos) – E’ stata presentata la nuova stazione multimediale dedicata alla Tribuna degli Uffizi, ideata e realizzata da Parallelo e donata da Metaenergia, azienda sensibile in qualità di mecenate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Collocata lungo il primo corridoio degli Uffizi, già da domani l’istallazione permetterà ai visitatori del museo di compiere una visita virtuale all’interno della Tribuna, rendendo disponibile anche una serie di informazioni su quello che è considerato un vero e proprio scrigno della Galleria degli Uffizi e della museografia internazionale.
Restaurata e completamente riallestita nel 2012 grazie al contributo dei Friends of Florence, per motivi conservativi da allora la Tribuna è visibile solo dai tre affacci (uno centrale e due laterali), ma non più visitabile all’interno.
In virtù della nuova stazione multimediale, tuttavia sarà possibile entrare virtualmente nell’ambiente ottagonale e ammirare le opere in esso contenute da un punto di vista privilegiato. (segue)