Home Nazionale Bellezza: Italia ‘cuore’ make-up mondiale, produce 65% cosmetici

Bellezza: Italia ‘cuore’ make-up mondiale, produce 65% cosmetici

0

(AdnKronos) – Italia ‘centro del mondo’ quanto a produzione di cosmetici. “Il 65% del make-up distribuito nel mondo è fabbricato nel nostro Paese”, ricorda all’Adnkronos Salute Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, a margine della presentazione dell’edizione 2014 del Beauty Report, oggi a Roma.
Il nostro Paese è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Francia e Regno Unito, con 35 mila occupati che salgono a 200 mila con l’indotto. Le donne impiegate nel settore rappresentano il 54% (circa 19.000), mentre la media dell’industria manifatturiera è ferma al 28%. I laureati totali sono pari all’11% degli occupati, contro una media nazionale del 6%, e le donne laureate sono circa 1.700, il 45% dei laureati nel settore. Oltre agli specializzati in chimica farmaceutica e cosmetologia, sono numerosi gli addetti specializzati in economia e marketing di canale.
Per l’innovazione e la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo, le imprese della cosmesi in Italia investono circa il 7% del fatturato, contro una media nazionale stimata attorno al 3%. Inoltre, la cosmetica copre il 44% degli investimenti in comunicazione dei beni non food. Il rapporto export/produzione è pari al 34% a fine 2013; settori contigui, come la calzatura, segnano un rapporto pari all’80%: secondo Cosmetica Italia esistono quindi ancora ampi margini per i processi di internazionalizzazione del comparto. Dal 1990 le esportazioni di prodotti cosmetici registrano una crescita media superiore al 10% annuo.