Home Attualità Basket: San Antonio Spurs campioni Nba, Miami Heat battuti 4-1/Adnkronos (2)

Basket: San Antonio Spurs campioni Nba, Miami Heat battuti 4-1/Adnkronos (2)

0

– “Grande allenatore, convinzione, amore per il gioco. Adesso, il risultato dell’anno scorso non brucia più. Questo titolo è il più dolce di tutti”, dice il 38enne Duncan, campione in 3 decadi diverse, snocciolando la ricetta vincente. A dominare la scena, nell’ultima tappa di una cavalcata entusiasmante, sono il 22enne Kawhi Leonard (22 punti e 10 rimbalzi), meritatamente MVP delle Finals e prossimo ‘volto’ del team, e Manu Ginobili (19 punti), che offre il meglio del proprio repertorio cancellando i pesantissimi errori commessi 12 mesi fa.
In prima fila si conquista un posto anche il panchinaro Patty Mills (17 punti e 5/8 da 3), che sceglie la serata giusta per travestirsi da fenomeno. Duncan (14 punti e 8 rimbalzi) e Tony Parker (16 punti con 7/18 al tiro) non vanno oltre l’ordinaria amministrazione, ma San Antonio non ne risente. Dall’altra parte LeBron James prova a fare miracoli (31 punti, 10 rimbalzi e 5 assist) ma non basta. “Seguitemi”, dice il Prescelto alla squadra nel suggestivo discorso pre-partita.
E il numero 6, in effetti, comincia la sfida in maniera stellare. Il suo primo quarto è un capolavoro da 17 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate. Gli Heat volano anche a +16 (22-6) contro i frastornati Spurs, che cominciano la serata con uno sgangherato 1/12 dal campo. Basta poco, però, per cambiare l’inerzia. La scintilla attesa arriva da Ginobili, che infila 6 punti in sequenza e mette in partita i neroargento. James non sbaglia nulla, ma Miami chiude il periodo iniziale in vantaggio di sole 7 lunghezze (29-22). (segue)