Home Nazionale Bartolozzi: da governo irlandese su tabacco solo demagogia

Bartolozzi: da governo irlandese su tabacco solo demagogia

0

Roma, 17 giu. (Labitalia) – Nel provvedimento “del governo irlandese sul ‘pacchetto generico’ ci vedo la smania di arrivare per primi in una lotta demagogica al fumo. E mi permetto di dire, sulla base delle mie conoscenze, che nel provvedimento vedo tutte le condizioni per essere impugnato da parte degli operatori di settore di fronte alla Corte di giustizia europea, per la violazione del mercato interno europeo”. Così Paolo Bartolozzi, già europarlamentare Ppe, parla con Labitalia della proposta sul pacchetto generico di sigarette, avanzata dal ministro della Salute irlandese, James Reilly.
“Il vietare la possibilità di sviluppare i propri marchi e i propri simboli -sottolinea ancora Bartolozzi- è contro il mercato libero europeo”.
“Così facendo -conclude Bartolozzi- si viola proprio il principio sul quale si basa il libero mercato. Io credo che sia quindi un’iniziativa demagogica. Il fumo si combatte attraverso la corretta informazione e comunicazione specie nei confronti dei bambini e delle donne”.