Home Nazionale Ast: Uilm, firmato accordo, si aprono nuove prospettive Terni (2)

Ast: Uilm, firmato accordo, si aprono nuove prospettive Terni (2)

0

(AdnKronos) – È previsto, prosegue Ghini, anche l’incremento delle produzioni a freddo (si punta,in prospettiva, a 700.000 tonnellate annue), anche con il completamento della nuova linea a freddo (investimento pari a 20/30 Milioni di euro). Investimenti anche in ricerca e sviluppo (10 Milione di euro); ThyssenKrupp è impegnata a valutare investimento di 26 Milioni di euro per realizzazione ‘interconnector fisico’ per abbattere i costi energetici.
Per la gestione delle eccedenze dichiarate nel piano di riorganizzazione si procederà alla chiusura delle procedure di mobilità, avviate il 9 ottobre 2014, con il criterio della “non opposizione” ed incentivi all’esodo,con la possibilità di salvaguardare i lavoratori con i contratti a termine ed apprendisti. È stato previsto un capitolo specifico per la gestione delle ditte degli appalti con il supporto di strumenti messi a disposizione dalla Regione Umbria,anche in funzione delle ricollocazioni in caso di cambio appalto.
Per quanto concerne il contratto integrativo ( ad oggi c’è la disdetta unilaterale di tutti gli integrativi) con decorrenza retroattivo dal 1 ottobre 2014, si è condiviso un testo che prevede il mantenimento delle maggiorazioni per il lavoro notturno, premio di produttività, indennità di chiamata e l’indennità di presenza domenicale. Sarà determinante per il successo del rilancio sito ternano, una sana ed attenta politica di approvvigionamento delle materie prime da parte dell’azienda che rappresentano la voce maggiore (l’80%) nel bilancio aziendale.