Home Nazionale Ast: Bellanova, garantire rilancio, su esuberi ancora lavoro da fare

Ast: Bellanova, garantire rilancio, su esuberi ancora lavoro da fare

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos) – La priorità è quella di garantire il rilancio dello stabilimento di Terni. Mentre sul fronte degli esuberi “c’è ancora del lavoro da fare”. Il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, commenta con l’Adnkronos la proposta avanzata dalla Ast in vista della ripresa della trattativa il 3 ottobre.
“Auspico – spiega – che si riparta dall’interruzione di questa mattina e che si concretizzino tre elementi chiave: primo, il rilancio di uno stabilimento strategico per l’economia nazionale e lo stabilimento si rilancia con la salvaguardia dei livelli produttivi; secondo, si può lavorare, grazie alla grande disponibilità dei sindacati, al rilancio della produttività, abbassando il costo del lavoro intervenendo sulla contrattazione aziendale ma salvaguardando la parte variabile dei premi; terzo, vanno valorizzate le risorse giovani: parliamo di un’azienda con addetti nella fascia medio bassa di età, con figure di eccellenza che vanno tenute in debito conto”.
In sostanza, prosegue Bellanova, “va bene gestire gli esuberi ma serve una prospettiva solida per persone che hanno creduto e investito nell’azienda”. La procedura di mobilità, ricorda il sottosegretario “era per 550 esuberi, poi la trattativa che è stata portata in porto ha assicurato che si può abbattere sostanzialmente quella soglia. C’è ancora un pezzo di lavoro da fare, che possono fare le organizzazioni sindacali, con il pieno appoggio del mio ministero”.