Home Nazionale Arte: e’ morta Ana Mercedes Hoyos, pittrice del realismo magico

Arte: e’ morta Ana Mercedes Hoyos, pittrice del realismo magico

0

Bogotà, 5 set. – (Adnkronos) – L’artista colombiana Ana Mercedes Hoyos, punto di riferimento delle arti plastiche in America Latina, è morta oggi in una clinica di Bogotà all’età di 72 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia.
Hoyos, che ha celebrato quest’anno mezzo secolo di vita artistica, era pittrice e scultrice e si era fatta apprezzare fin dall’inizio della carriera per le sue coloratissime opere, dove spiccano i toni del giallo e del rosso servono per descrivere atmosfere magiche e rarefatte. Alcuni critici hanno accostato le opere di Hoyos allo stile letterario del realismo magico dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez.
Hoyos si affermò sul piano internazionale, dopo una serie di mostre personali in Colombia, nel 1968, esponendo in seguito in Venezuela, Cile, Giappone, Brasile, Messico, Spagna e Stati Uniti. Numerosi i riconoscimenti ricevuti. L’artista, nata a Bogotà nel 1942, è autrice di quadri e sculture che si ispirano alla complessa antica cultura colombiana, dove la ricerca figurativa si è unita a una potente indagine sul colore. La natura e la sua magia è il tema ricorrente anche di collage, stampe, fotografie e tessuti dipinti.