Home Nazionale Ambiente: Falocco, aprire al Mediterraneo il mercato dello sviluppo sostenibile

Ambiente: Falocco, aprire al Mediterraneo il mercato dello sviluppo sostenibile

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “Spostare a Roma il Forum CompraVerde- BuyGreen è una scelta strategica. Perché pensiamo che allargare al Mediterraneo il mercato dello sviluppo sostenibile sia utile”. Lo ha dichiarato Silvano Falocco, Direttore Culturale del Forum a margine della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si terrà alla Casa dell’Architettura di Roma dall’1 al 2 ottobre.
“L’obiettivo europeo e nazionale -ha spiegato Falocco- è quello di raggiungere il 50% di acquisti sostenibili sul totale degli acquisti delle Pa. In Italia si tratterebbe di riconvertire circa 135 miliardi di acquisti l’anno, in questo momento però, il nostro paese copre a malapena il 9% degli acquisti complessivi attraverso i criteri ambientali e sociali”. “L’ostacolo principale all’attuazione del Green Public Procurement (GPP)- continua- è data dalla scarsa informazione e formazione dei responsabili d’acquisto e dalla diffusione del GPP e della sua metodologia nelle stazioni appaltanti”.
“CompraVerde-BuyGreen è quindi l’occasione migliore per formarsi e aggiornarsi sui temi del Green Procurement, specialmente alla luce dell’approvazione da parte della Commissione Ambiente della Camera, lo scorso 4 settembre, del Collegato Ambientale dove sono previste una serie di norme che favoriscono l’introduzione del Gpp in Italia” ha concluso il direttore della manifestazione.