Home Arezzo Alitalia: piloti e assistenti, pronti a moratoria 3 anni e pace sociale

Alitalia: piloti e assistenti, pronti a moratoria 3 anni e pace sociale

0

Roma, 8 lug. (Adnkronos) – “Siamo pronti a sottoscrivere immediatamente un blocco di tre anni di tutte le dinamiche contrattuali impegnandoci per la pari durata di piano alla ‘pace sociale’ con la rinunzia ad azioni di rivendicazione”. Lo scrivono in una lettera aperta a James Hogan, ceo di Etihad, i sindacati che rappresentano piloti e assistenti di volo di Alitalia.
“É una offerta sontuosa, considerando che i contratti stipulati sono scaduti da tempo e che i dipendenti non avrebbero quindi incrementi salariali per un totale di ben dieci anni. É una offerta di prospettiva che guarda al futuro e ad un progetto ambizioso che solo un partner capace può realizzare”, fanno notare Uiltrasporti Naviganti, Anpac, Avia e Anpav.
Per quanto attiene “al doloroso tema degli esuberi chiediamo che il Governo realizzi in tempi breve quelle proposte di un ufficio di ricollocamento della “Gente dell’aria” che permetta una gestione attiva di quelle che sono e restano risorse altamente professionalizzate per una azienda sana e per il nostro Paese”.