Home Nazionale Agricoltura: Fava a stampa estera, fondamentale tema anticontraffazione

Agricoltura: Fava a stampa estera, fondamentale tema anticontraffazione

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) – L’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, ha incontrato il nuovo responsabile della comunicazione alla dg Agricoltura della Commissione europea, Pierre Schellekens, e numerosi giornalisti della stampa estera, a Milano in occasione del Consiglio informale dei ministri agricoli dell’Ue. Il tema della contraffazione al centro dell’incontro.
“È stata una cena estremamente cordiale, che mi ha permesso di toccare alcuni temi che premono all’agricoltura lombarda – ha commentato Fava – dalla tutela delle contraffazioni, che la Regione sta promuovendo a livello internazionale ormai da oltre un anno, con l’iniziativa World Expo Tour, alla necessità di risolvere la questione della direttiva nitrati, troppo oppressiva per la zootecnia non soltanto della Lombardia e del Nord, ma anche di numerose altre regioni europee, dalla Fiandre alla Catalunya, ma anche per la stessa Francia o Germania”.
L’assessore Fava ha sintetizzato i numeri del settore primario lombardo sottolineando che “la Lombardia è uno Stato, addirittura più grande di molti Stati membri che compongono l’Ue”. Con 50mila imprese agricole attive su un territorio che ospita 10 milioni di abitanti, l’agricoltura sviluppa una produzione lorda vendibile di oltre 12,2 miliardi di euro (dei quali quasi 5 miliardi di export), contribuendo al 42% del latte nazionale, al 42% del riso e al 39% della carne suina.