Home Nazionale Aeroporti: industriali Varese, noi presi in giro, decreto Lupi assurdo

Aeroporti: industriali Varese, noi presi in giro, decreto Lupi assurdo

0

Milano, 2 ott. (Adnkronos) – “Pochi provvedimenti sono stati negli ultimi anni così forieri di danni per il nostro territorio. Il Decreto Lupi contiene tutto ciò che temevamo. Poco importa che la si chiami liberalizzazione oppure no”. Così Giovanni Brugnoli, presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, a proposito del decreto che liberalizza i cieli di Linate.
“La realtà – dice – è che il decreto è stato studiato, evidentemente, fin da subito senza barriere temporali e per questo ci sentiamo presi in giro”. Brugnoli definisce “un’assurdita” il fatto che, con questo provvedimento, “il Governo danneggerà la più importante infrastruttura del Nord Italia e, per di più, drenerà traffico aereo non solo a Malpensa, ma a tutto il Paese. I vantaggi per gli altri hub europei sono fin troppo evidenti. Dov’è – si chiede – la difesa dell’interesse generale e nazionale in questo decreto?”.
È da quindici anni che “assistiamo sempre allo stesso film. E, a quanto pare, anche questo governo non vuole fare eccezione. Se non è così il ministro Lupi ci smentisca con atti concreti, che non può essere il semplice inserimento di Malpensa tra gli aeroporti considerati strategici dal Piano Nazionale, presentato ieri”. Gli industriali di Varese e provincia chiuderanno ai parlamentari locali e a tutte i rappresentanti politici “di fare almeno una volta fronte comune”.