Home Nazionale A2a: nei nove mesi utile di 159 mln, in linea con 2013 (2)

A2a: nei nove mesi utile di 159 mln, in linea con 2013 (2)

0

(AdnKronos) – I ricavi di A2A, pari a 3.632 milioni di euro, diminuiscono di 448 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2013 “principalmente per effetto della contrazione delle vendite di energia per uso riscaldamento conseguente all’elevata termicità registrata nel periodo, nonché della flessione delle vendite di energia elettrica”.
Il Margine operativo lordo si è attestato a 783 milioni di euro, in riduzione di 56 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2013. “La contrazione di 56 milioni di euro – spiega la società – risulta fortemente influenzato dagli effetti connessi alle alte temperature rilevate, in particolare, nel primo trimestre dell’anno, quelli relativi alla minore idraulicità registrata in Montenegro e alla scadenza (da ottobre 2013) della convenzione Cip 6 sulle produzioni di energia elettrica del termovalorizzatore di Brescia”.
Per il resto dell’anno A2a prevede che “sebbene si stiano registrando deboli segnali di ripresa sui mercati all’ingrosso, per il quarto trimestre 2014, i prezzi dell’energia elettrica e la domanda nazionale sono attesi comunque ad un livello inferiore rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il gruppo – conclude – continuerà nello sforzo di compensare, tramite efficienze operative e ottimizzazioni degli asset, il prevedibile andamento negativo del mercato e continuerà inoltre il percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale”.