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24 ore per cambiare business, al via corso marketing Adico

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Milano, 11 nov. (Labitalia) – Capire come potenziare il proprio piano aziendale per affrontare il mercato e superare la crisi, in sole 24 ore. E’ ‘Marketing Lab’, il percorso formativo, ideato da Adico (Associazione italiana per la direzione commerciale, vendite e marketing), dal mercato al valore del cliente, diviso in tre giornate formative (14, 21 e 28 novembre) che combinano studio, scambio di idee, esperienze, intuizioni e l’esplorazione di tecniche di marketing.
“Siamo immersi nel marketing -spiega a Labitalia Mario Maretti, docente del corso con 40 anni di esperienza professionale come manager e consulente in grandi gruppi nazionali e multinazionali alle spalle- e per questo è importante, per l’imprenditore sia delle piccole che delle grandi realtà aziendali, indirizzarne il corso. In una parola, imparare a governare il marketing, prima che il marketing governi te”.
“Sicuramente stiamo parlando -assicura- di una delle componenti più importanti di un’azienda, anche se spesso viene vista solo nella sua componente comunicativa”.
“Il marketing -sostiene Mario Maretti- è molto di più: attiva un processo che porta a creare, comunicare e consegnare il prodotto al consumatore. Un percorso che si attiva a partire da una ricerca di mercato, passando per il target di riferimento, per arrivare al posizionamento del prodotto sul mercato”.
“Adico vuole dare un contributo alla crescita economica del paese – commenta Michele Cimino, presidente dell’Associazione- affermando che solo l’aumento delle vendite di ogni singola azienda può produrre un aumento del pil. Certamente ci vogliono regole, strumenti, tecnologie, ma i valori indispensabili sono i prodotti e i servizi che l’azienda produce, una chiara strategia di marketing e di vendita e un’attenta gestione degli aspetti produttivi ed economici”.
“Questa sequenza si è un po’ smarrita -ricorda- in questi anni di convulse variazioni di mercato e di cambiamenti economici, per cui Adico sostiene che è bene fare una riflessione generale, azienda per azienda, passo per passo, processo per processo”.
Nasce da qui l’idea di proporre un Marketing Lab che consenta a un gruppo ristretto di manager – otto per volta – di studiare in tre giornate di lavoro come e cosa fare per riprendere in mano i valori basilari necessari per la progettazione di un percorso che deve portare un prodotto e un servizio in casa del cliente, in grado di risolvere i problemi del cliente.
I programmi delle tre giornate, il lavoro in team, la possibilità di avere sempre un confronto nel gruppo e con il docente, vogliono rappresentare un modo nuovo di pensare al marketing e alle vendite, di essere proattivi sia verso il mercato e soprattutto verso l’utilizzo delle nuove tecnologie, rivalutando il contributo determinante delle competenze e delle responsabilità delle risorse umane aziendali.
Al termine di ogni laboratorio sarà pubblicata una ‘case history’ riepilogativa dei contenuti e degli approfondimenti necessari per mantenere un legame culturale tra i partecipanti e l’Adico. A dicembre 2014, i partecipanti si incontreranno nuovamente per una sessione di follow-up di mezza giornata dove confrontare i risultati con le aspettative e le previsioni.