Home Cultura e Eventi Cultura Un ‘ponte’ di libri tra Arezzo e Ostia Lido

Un ‘ponte’ di libri tra Arezzo e Ostia Lido

0

Si può sintetizzare così la collaborazione tra Il Giardino delle Idee e la rassegna letteraria “Mare d’Autore” che a partire da sabato 15 giugno animerà i pomeriggi della spiaggia di Ostia Lido.

La “fama” del ciclo di incontri letterari ideato e curato dal Giardino delle IDEE ha varcato i propri confini, e la richiesta di partecipazione non è stata disattesa da Roberto Fiorini: da Arezzo e a Roma, con la presenza in loco di Barbara Bianconi che seguirà l’organizzazione e modererà gli appuntamenti con gli scrittori.

il Giardino delle Idee farà quindi la propria parte nel nuovo appuntamento tutto romano che si affaccia nel calendario nazionale degli incontri letterari estivi.

La location è quanto mai prestigiosa: gli appuntamenti si svolgeranno infatti nella terrazza del Gambrinus, storico ed elegante stabilimento di Ostia, recentemente restaurato.

Una sede dallo stile classico e dal passato importante (negli anni ’60 e ’70 ha vantato tra le proprie frequentazioni aristocratici, politici, artisti non soltanto romani, insieme a tanti nomi del jet set internazionale), lontana dai rumori delle spiagge “moderne”, che ben si presta a questo tipo di iniziativa, e che ha come obiettivo sia quello di proporsi ed affermarsi nel tempo come “spazio culturale”, sia quello di valorizzare il “Lido di Roma”.

Fitto il calendario.

Si parte sabato 15 giugno, per proseguire fino a settembre, con Manuel De Sica e il suo libro “Di figlio in padre”, per proseguire con altri nomi importanti, da Enrico Vaime a Tommaso Cerno, da Massimo Carlotto a Luca Di Fulvio, da Luca Beatrice a Giuseppe Di Piazza, da Paola Jacobbi a Franco Di Mare, a Antonio Capitani, per citarne alcuni.

Mare d’Autore ha il patrocinio di Comune di Roma, Regione Lazio, Assobalneari Roma.

Ma non c’è da preoccuparsi.

Dal 24 luglio Il Giardino delle IDEE tornerà ad Arezzo nella consueta e altrettanto magica cornice del Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo.