Home Attualità Ultimo appuntamento con la rassegna ‘la sostenibilita’ dell’essere’

Ultimo appuntamento con la rassegna ‘la sostenibilita’ dell’essere’

0

Arezzo, 10 aprile 2013 – Giunge al termine la rassegna cinematografica "La sostenibilità dell'essere" organizzata dalle associazioni aretine per la protezione degli animali, LAV, WWF ed ENPA in collaborazione con il circolo culturale Karemaski Arezzo.
L’ultimo appuntamento sarà giovedì 11 aprile alle 21,00 con il film-documentario “Earthlings – Terrestri”.
Quattro incontri con film importanti che da febbraio hanno riunito al Karemaski persone con sensibilità, attenzioni e interesse a saperne di più sull’importanza delle scelte umane per l'ecosistema, per scoprire ciò che l’uomo con le proprie pratiche può fare per vivere in maniera più sostenibile, nel rispetto di sé, degli animali e dell’ambiente.
L’ultimo film della rassegna “Earthlings” è un documentario del 2005 scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson e narrato dall'attore Joaquin Phoenix. La colonna sonora è stata composta da Moby, musicista ed attivista dei diritti animali. Il documentario denuncia l’assoluta mancanza di rispetto dell’uomo nei confronti degli animali, che sono comunque altri essere viventi che condividono con noi questo mondo. Siamo parte di un sistema malato, che usa gli animali come oggetti, come meri strumenti per i bisogni più disperati dell’uomo. La specie umana tende a favorire gli interessi della propria specie su quella di membri di altre specie. Gli uomini che sono dotati di potere sfruttano coloro che non ne hanno. "Se potessi mostrare un film ad ogni persona nel mondo, sceglierei Earthlings” afferma il filosofo Peter Singer.
Alle 20,30, come sempre, buffet interamente vegetale ad offerta libera per sostenere le attività di LAV, WWF ed ENPA.