Home Cultura e Eventi Cultura Teatro ragazzi al Teatro Virginian sabato 30 novembre alle 17

Teatro ragazzi al Teatro Virginian sabato 30 novembre alle 17

0
Teatro ragazzi al Teatro Virginian sabato 30 novembre alle 17

Appuntamento con il teatro ragazzi sabato 30 novembre alle 17 al teatro Virginian in via De' Redi ad Arezzo. In scena lo spettacolo “Storia di un uomo e della sua ombra”, presentato da Principio Attivo teatro.
Si tratta di uno settacolo muto con musica dal vivo di e con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, per la regia di Giuseppe Semeraro. Le musiche sono di Leone Marco Bartolo.
Essendo uno spettacolo senza parole, tutto si basa sulla forza del linguaggio non verbale, supportato da una scenografia semplice ed essenziale.
Il fulcro di tutto il lavoro è l’eterna dualità tra gli opposti che si attirano e che costituiscono un tutto unico e un insieme totale. Le dinamiche tra i due protagonisti rimandano alle paure umane e soprattutto alla possibilità di guardare a quelle paure con uno sguardo leggero e ironico, solo così quelle stesse paure possono trasformarsi in coraggio e voglia di crescere.
Il linguaggio utilizzato è del tutto inedito seppur antico, quello del corpo e dei gesti, evidenziato da una colonna sonora costantemente suonata dal vivo da un musicista che con una chitarra, suoni artigianali e un po’ di grammelot scolpisce non solo il ritmo ma anche lo spazio scenico.
Lo spettacolo ha vinto il premio Eolo Awards 2010 come migliore spettacolo di teatro ragazzi e giovani ed è stato finalista al premio Scenario Infanziona2008 oltre ad aver vinto il premio Padova Amici di E. Luzzati 2010.