Home Attualità Viabilità Stop all’auto e disco verde a bici, mezzi elettrici e al muoversi a piedi

Stop all’auto e disco verde a bici, mezzi elettrici e al muoversi a piedi

0
Stop all’auto e disco verde a  bici, mezzi elettrici e al muoversi a piedi

L’invito è semplice: niente auto almeno per una settimana. Quella individuata dall’Europa va dal 16 al 22 settembre ma ad Arezzo si inizierà domenica. Al posto dell’auto, bici e gambe in nome dell’ambiente di tutti e della salute di ognuno. L’obiettivo indicato dall’Europa è di “incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Quelli effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti”.
L’invito, ad Arezzo, è stato raccolto da tutti tanto che Comune, Provincia, Atam, Fiab, Legambiente, Centro Redi, Confcommercio e Confesercenti hanno condiviso un programma di iniziative. Domenica 15 pedalata in città e promozione della campagna Fiab, illustrata da Giovanni Cardinali, per il “ciclista illuminato”, cioè per la sicurezza di chi usa la bici e presentazione dei gruppi di cammino. Il 18 settembre illustrazione della campagna per la sicurezza di pedoni e ciclisti. Il 21 inaugurazione della pista ciclabile stazione ferroviaria – Chiusa dei Monaci e domenica 22 chiusura sperimentale di piazza della stazione.
La settimana lascerà “tracce” tangibili. La nuova pista ciclabile, frutto dell’impegno dell’Amministrazione provinciale e di quella comunale, come hanno ricordato gli assessori Perferi e Dringoli. La mappa dei 25 chilometri di piste ciclabili messa a punto da Atam e presentata stamani dal Presidente Falsini. Un nucleo di agenti di polizia municipale in bicicletta per il presidio delle piste, delle aree verdi e del centro cittadino. L’impegno, rappresentato da Confcommercio, di promuovere i mezzi elettrici, dalle auto alle biciclette. L’attivazione, promossa da Fiab, per bicibus destinato alle scuole e in particolare alla Margaritone e alla Severi. L’azione, sostenuta in particolare da Centro Redi e Uisp per invogliare le persone a camminare con il progetto dei gruppi di cammino.
Una serie di azioni, come hanno sottolineato gli assessori comunali ad ambiente e salute. Paolo Fulini e Marcello Caremani, finalizzate alla tutela dell’ambiente e alla difesa della salute dei cittadini. In Europa il 30% della mortalità è determinato dagli stili di vita.

Il programma della settimana
Domenica 15 settembre
Ore 11: pedalata nei dintorni della città con partenza da Piazza Guido Monaco e visita alle antiche conserve dell’acquedotto vasariano in via delle Conserve.
In piazza Guido Monaco sarà attivo un punto informativo della FIAB sulla settimana europea.
Dalle 17 fino alle 22 verrà diffuso il volantino “Il ciclista illuminato” e presentata la casacca retroriflettente.
In contemporanea, in collaborazione con la UISP, “Lascio l’auto e vado in centro a piedi” camminata dai 3 parcheggi siti subito fuori dalle mura “Tarlati, Baldaccio e Mecenate”, ritrovo nei vari posteggi alle ore 16.30 e arrivo in piazza Guido Monaco dove verrà presentata l’iniziativa dei Gruppi di Cammino, possibilità di utilizzo del bikesharing.

Mercoledì 18 settembre
Ore 12 – Sala Rosa Palazzo Comunale: presentazione della campagna per la sicurezza delle utenze deboli con la presenza di rappresentanti di Comune, Provincia, Comune, Prefettura e FIAB.

Censimento dei ciclisti in tre varchi città della città (Saione, Via Petrarca, Via Crispi) e conteggio delle bici in sosta nel raggio di 100 m. dalla stazione in diverse fasce orarie.

Giovedì 19 settembre
Tutti in bici per andare a lavorare, campagna per l’uso della pista ciclabile di Via Calamandrei, sede di numerosi insediamenti commerciali e artigianali.

Sabato 21 settembre
ore 11 – inaugurazione del collegamento ciclabile Stazione di Arezzo – Chiusa dei Monaci.
Partenza ore 10 dai giardini di Campo di Marte

Domenica 22 settembre
Chiusura alle auto della città dentro la cinta muraria e chiusura sperimentale di Piazza della Stazione (per accompagnamento al treno si utilizza il parcheggio FS a lato stazione)
Ore 10: passeggiata per le vie della città con partenza e arrivo al Parco Pertini
Ore 12: pedalata con gli studenti del liceo Redi con partenza alle ore 12 dal Liceo Scientifico
Piazza S. Iacopo – Esposizione e prova di auto elettriche / Piazza S. Agostino – esposizione e prova di bici e motorini elettrici (in collaborazione con Ascom e i concessionari aretini)
Parco Pertini dalle 10 alle 22 – Tuttinpista-Arezzoabilia – Vivere lo Sport (promossa da UISP e CONI di Arezzo).