Home Attualità Viabilità Piazza Amintore Fanfani: da lunedì sbarre e nuove regole per la sosta – FOTO

Piazza Amintore Fanfani: da lunedì sbarre e nuove regole per la sosta – FOTO

0
Piazza Amintore Fanfani: da lunedì sbarre e nuove regole per la sosta – FOTO

Stamani la presentazione e lunedì l’attivazione. Nuova organizzazione della sosta in piazza Amintore Fanfani. Atam ha concluso i lavori di riqualificazione dell'intera area con la ridefinizione degli stalli e l'installazione delle barriere che regolano l'accesso e l'uscita. La nuova organizzazione della piazza è stata illustrata stamani alla stampa dal Sindaco Giuseppe Fanfani alla presenza dell’assessore Franco Dringoli e del Presidente di Atam, Francesco Falsini.

“Le telecamere controllano il sistema con la stessa tecnologia degli altri parcheggi con le sbarre – ha sottolineato Falsini. L’orario di pagamento va dalle 8.30 alle 20.30 ma non è dovuto da chi entra e esce in 15 minuti. I posti a pagamento sono 254, di cui 5 “rosa” posizionati davanti alla sede dello sportello Unico. Quelli per disabili sono 7, esterni alle sbarre e con un percorso dedicato. 54 sono i posti per i motocicli mentre 8 sono riservati alle vetture di servizio di Ministero, Misericordia e Sovrintendenza. E’ stato inoltre delimintato un passaggio pedonale sicuro che attraversa tutta la piazza”.

“I lavori hanno determinato la perdita di alcuni posti per i residenti che abbiamo recuperato nei parcheggi stradali del centro storico – ha ricordato l’assessore Dringoli. Si è inoltre tenuto conto della vicinanza di quest’area a molte scuole e della necessità di sicurezza che ci era stata segnalata sia dagli insegnanti che dai genitori. Ci sono quindi orari dedicati, corrispondenti all’entrata e uscita delle scuole, che consentono di sostare senza pagare. Iniziamo lunedì questa fase sperimentale che riteniamo funzionale anche per i turisti che potranno parcheggiare senza dover rinnovare i biglietti alla scadenza”.

L'accesso rimane da via Porta Buia e la disponibilità di posti sarà segnalata da un pannello elettronico posto prima dell'ingresso.
Le corsie di accesso sono due, come quelle di uscita su via Petrarca. Per far sollevare la barriera d'ingresso gli automobilisti dovranno ritirare il ticket con banda magnetica per la sosta breve che servirà poi per uscire, una volta pagata la somma dovuta per la sosta alle casse automatiche che accettano banconote da 5, 10 e 20 euro, monete da 0,10 – 0,20 – 0,50 – 1 e 2 euro e carte di credito. Chi dovesse smarrire il biglietto sarà costretto a pagare la somma di 15,60 euro, pari alla sosta dalle 8,30 alle 20,30. I titolari di abbonamento dovranno usare la tessera magnetica.

Chi dovesse entrare e riuscire nell'arco di 15 minuti non sarà obbligato a pagare il ticket. Rimane invariato il costo orario della sosta. E' stato invece modificato l'orario di pagamento che, ora, va dalle 8,30 alle 20,30. Al di fuori di questo orario gli automobilisti potranno entrare, sempre prelevando il biglietto ed uscire senza pagare.

Sono infine 106, segnati in giallo, i posti riservati ai residenti che avranno a loro disposizione una tessera ingresso gratuita che dovrà essere ritirata allo Sportello Unico. L'accesso loro riservato sarà sempre da Porta Buia (il primo ingresso della vecchia caserma), mentre l'uscita, non controllata da barriere, sarà su via Petrarca. Le due aree di sosta sono separate tra di loro.
I lavori di riqualificazione hanno permesso di creare un passaggio pedonale che attraversa tutta piazza Fanfani e permette di raggiungere, in tutta sicurezza, gli uffici comunali sia da via Porta Buia che da via Petrarca.