Home Attualità Organizzazione attività extrascolastiche estive per minori in fascia 0-6 anni

Organizzazione attività extrascolastiche estive per minori in fascia 0-6 anni

0

Lucignano – L’Amministrazione Comunale di Lucignano, sulla base del positivo riscontro degli scorsi anni, ha programmato, nell’ambito delle attività estive rivolte alla fascia d’età 0-6 il progetto “In vacanza con il Grillo Parlante”, rivolto sia agli iscritti alla Scuola dell’Infanzia di Lucignano che all’Asilo Nido “Il grillo parlante”, per il mese di luglio.

Il progetto “In vacanza con il Grillo Parlante” in linea con le indicazioni della Regione Toscana in campo educativo e con la programmazione prevista dal PEZ, piano educativo zonale, approvato con determinazione del responsabile n. 265/12 reg. gen. n. 704 del 29/12/12 , attraverso il quale il Comune attua i propri progetti di promozione educativa e prevenzione, si propone di dare risposte positive ai bisogni dei minori e famiglie della fascia d’età 0-6 anni, utilizzando al meglio la struttura dell’Asilo Nido, in continuità con la programmazione dell’anno scolastico, incentrata sulla continuità educativa (dall’Asilo Nido alla scuola dell’Infanzia), la sperimentazione di attività di laboratori finalizzate a favorire esperienze di aggregazione e socializzazione, promuovere relazioni positive tra i minori, a migliorarne le capacità espressive e creative, la conoscenza e rispetto della natura, dei suoi cicli, dei suoi prodotti . Proprio nell’ottica della continuità educativa e della progettazione di attività comuni avviata nello scorso anno scolastico è stato scelto di unificare il servizio per le due fasce d’utenza (Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia), ottimizzando in tal modo anche le risorse.

L’offerta educativa proposta ai genitori dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia, prevede due moduli: – Intero periodo (dal 1 al 26 luglio); – Due settimane a scelta; con orario dalle 7,30 alle 14,00, con pasto. Il servizio verrà gestito dalla Cooperativa Progetto5, alla quale è affidato il servizio dell’Asilo Nido.

La quota di compartecipazione prevista è fissata in € 290,00 per l’intero periodo ed €185,00 per due settimane