Home Attualità Nidi, in pubblicazione la graduatoria provvisoria

Nidi, in pubblicazione la graduatoria provvisoria

0
Nidi, in pubblicazione la graduatoria provvisoria

E’ in pubblicazione sia presso gli uffici comunali di piazza San Domenico e di piazza Amintore Fanfani che nel sito del Comune (http://www.comune.arezzo.it/canali/scuola-e-istruzione/asili-nido-e-scuola-materna) la graduatoria provvisoria per i nidi comunali. Le domande pervenute sono 594 di cui 130 per i bambini della fascia 3-12 mesi, 169 per quelli tra 12 e 18 mesi, 295 per i bambini 18-36 mesi. I posti provvisoriamente assegnati sono 364 di cui 55 per i piccoli, 132 medio piccoli, 177 medio grandi.

“Sottolineo che si tratta di una graduatoria provvisoria – commenta l’assessore alle politiche educative Barbara Bennati. E questo soprattutto in relazione al meccanismo della rinuncia di non poche famiglie. Nel 2012, ad esempio, le rinunce sono state 111 e quindi in corso d'anno si è provveduto, soprattutto per la graduatoria dei medio piccoli e medio grandi, alla riassegnazione che ha determinato per queste due graduatorie una risposta quasi completa”.

“Vorrei anche sottolineare – commenta Bennati – come in questo momento di difficoltà, l’Amministrazione comunale ha mantenuto sostanzialmente invariata l'offerta grazie al convenzionamento con alcune strutture accreditate e alle risorse che l'amministrazione si è impegnata a mantenere”.

Le famiglie sono quindi invitate a verificare l'appropriatezza dei punteggi attribuiti sulla base di quanto auto dichiarato. Ricordiamo che l'ammissione ai nidi comunali passa attraverso l'istruttoria delle domande presentate con assegnazione dei punteggi in base ai criteri che rispettano la situazione economica ma soprattutto sociale ( famiglie mono genitoriali, stato di occupazione dei genitori, presenza di disabilità', ecc.).

Il 26 luglio sarà pubblicata la graduatoria definitiva ed in questo caso i richiedenti dovranno firmare l'accettazione del posto.

I genitori che non hanno avuto modo di entrare nei nidi comunali o convenzionati e sono quindi in lista di attesa, qualora iscritti ad un nido privato accreditato possono usufruire di un voucher per l'abbattimento della retta.

Arezzo, 11 luglio 2013