Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Madonna di Donatello’: appuntamento a Citerna

‘La Madonna di Donatello’: appuntamento a Citerna

0

“Appuntamento a Citerna”: sabato 4 maggio un’opportunità unica per apprezzare la Madonna di Donatello illustrata da chi l’ha scoperta, e per ammirare le altre meraviglie di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Dopo il successo delle Giornate di Primavera di marzo con oltre 1.000 visitatori, una nuova iniziativa del Gruppo Fai Città di Castello, che si apre al territorio altotiberino in collaborazione con la cooperativa Atlante servizi.
Questo il programma della giornata. Dalle 10 alle 12 visita alla chiesa di San Francesco e alla Madonna di Donatello, con ingresso gratuito per gli iscritti Fai e a offerta libera per gli altri visitatori. Guida d’eccezione sarà Laura Ciferri, storica dell’arte che ha scoperto e attribuito l’opera all’artista. La scultura, recentemente oggetto di un importante intervento di restauro all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, costituisce un raro esempio di terracotta in Umbria, ed è riferibile alla produzione giovanile (1415-20) del grande maestro del Rinascimento fiorentino.
Alle 13 è previsto il pranzo all’Osteria “Le Civette”, negli spazi del suggestivo camminamento medievale, con menu degustazione di prodotti tipici al prezzo di soli 15 euro. Per chi desidera partecipare al pranzo è richiesta la prenotazione obbligatoria, entro venerdì 3 maggio, al numero 075 8592237 (interno 242) o alla mail [email protected].
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, passeggiata per le vie del borgo e visita a “Citernafotografia”, il festival fotografico dell’Alta Valle del Tevere giunto alla sua quinta edizione, accompagnati da Enrico Milanesi, uno dei curatori.
L’evento inaugura la convenzione stipulata tra il Fondo ambiente italiano e la Madonna di Citerna, che dà diritto al biglietto d’ingresso ridotto per gli iscritti al Fai. Per informazioni e prenotazioni: Gruppo Fai Città di Castello 338 8786490, 348 0652137, [email protected]; Atlante servizi: 075 8592237, interno 242.