Home Attualità Salute La Fabbrica di Cioccolato per prevenire disagi nei bambini

La Fabbrica di Cioccolato per prevenire disagi nei bambini

0
La Fabbrica di Cioccolato per prevenire disagi nei bambini

“La nascita di un bambino modifica gli equilibri familiari – ricorda Stefano Frasi, della cooperativa sociale Koinè. Talvolta le fragilità dei genitori e le peculiarità del bambino possono interferire sia sullo sviluppo del piccolo sia sulle dinamiche della famiglia. Il bambino può presentare disarmonie dello sviluppo psico-fisico e la possibilità di individuarle precocemente può favorire il recupero delle risorse della famiglia . La maggiore consapevolezza nei genitori dei bisogni del bambino li aiuta ad essere partecipi del suo sviluppo”.

Da questa premessa nasce “La fabbrica di cioccolato”, servizio frutto dalla collaborazione tra l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della USL8 zona Valdarno e la cooperativa sociale Koinè con l'obiettivo della prevenzione primaria nei bambini piccoli.
L'iniziativa si rivolge ai bambini e alle famiglie da zero a 5 anni del Valdarno ed è di libero accesso.

“Il progetto mira anche ad incrementare e strutturare un rapporto di collaborazione con il pediatria di base e le insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia – sottolinea Paolo Peruzzi, Direttore di Koinè.. Questo sarà fondamentale per lo sviluppo del progetto. Le figure professionali possono individuare precocemente difficoltà, disagi, svincoli evolutivi del bambino e inviare all’èquipe la famiglia e il bambino al fine di strutturare adeguati percorsi di prevenzione. E’ una nuova attività che Koinè ha progettato e sviluppato nel contesto dei servizi per l’infanzia”.
La cooperativa gestisce oltre 70 servizi alla persona ed attività connesse che danno quotidianamente risposta ad oltre 1600 persone ed alle loro famiglie e che impiegano stabilmente circa 500 addetti. Dei servizi, 22 sono per gli anziani, 6 per i diversamente abili, altrettanti per persone con disturbi psichici e 37 per l’infanzia

Nel nuovo servizio operano un neuropsichiatra infantile, uno psicologo, un educatore professionale e un logopedista. Il servizio sarà aperto un giorno a settimana, il venerdì, per incontrare le famiglie e i bambini e dopo la valutazione individuare le strategie per comprendere ed elaborare le difficoltà emerse.

“Gli obiettivi del progetto – afferma Frasi, referente Koinè – sono quelli di garantire un accurato livello di prevenzione del rischio di patologia; garantire interventi tempestivi ed adeguati nelle situazioni a rischio; ridurre quantitativamente e qualitativamente le situazioni di disagio nell'età prescolare e scolare, in linea con il Ministero della Salute e il Piano Sanitario e Sociale Regionale che indicano di attuare una efficace prevenzione fin dai primi mesi di vita.

La Fabbrica di Cioccolato verrà inaugurata giovedì 14 marzo alle ore 16. Il servizio è a Bucine, in via Bixio 76 sopra i locali dell'asilo nido Campanellino della Koinè.
Interverranno Sauro Testi, (Presidente dell’Unione dei Comuni dei Tre Colli); Paolo Peruzzi (Direttore Koinè); Anna Domenichelli (Direttore distretto Valdarno Usl 8 Arezzo), Maurizio Viligiardi (Presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno), Stefano Frasi (educatore professionale Koinè) e Franca Cuculi (Responsabile unità funzionale Salute Mentale infanzia e adolescenza distretto Valdarno Usl 8 Arezzo)

Si ricorda alle famiglie interessate che il servizio è aperto il venerdì dalle 9 alle 14 e che per prenotare un appuntamento, è sufficiente chiamare al numero 348.4379990 il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00.