Home Attualità Economia Interminabili le opere di miglioramento dei cimiteri

Interminabili le opere di miglioramento dei cimiteri

0
Interminabili le opere di miglioramento dei cimiteri

Raffica di interventi di manutenzione nei cimiteri aretini. Prosegue l’impegno di Arezzo Multiservizi per migliorare il decoro all’interno dei 54 cimiteri del territorio gestiti dalla società in house del Comune di Arezzo presieduta da Luciano Vaccaro.
Dopo le opere realizzate nei cimiteri extraurbani di Quarata, di Ceciliano e di Sant’Agata alle Terrine i lavori proseguono nei camposanti di Bagnoro, Santa Firmina, e Staggiano.
Dalle mura perimetrali, ai cancelli comprese le pavimentazioni, Arezzo Multiservizi intende portare avanti attività destinate alla riqualificazione.
Ed anche al Monumentale si mantiene alto il livello degli interventi. “Tra le opere in corso d’opera – ricorda il presidente Luciano Vaccaro – ci sono quelle finalizzate alla realizzazione di un lucernario fotovoltaico sulla terza galleria del cimitero di Arezzo. Un intervento che garantirà di eliminare le infiltrazioni piovane”.
E tra i cantieri aperti tra le lapidi c’è quello con il quale la Società Arezzo Multiservizi intende recuperare l’area collocata dietro all’emiciclo. “Nuove cancellate – spiega poi Vaccaro – saranno sistemate nel cimitero Urbano. Ulteriori servizi igienici verranno messi a disposizione degli utenti che abitualmente fanno visita ai loro cari defunti”.
È ormai una marcia inarrestabile quella di Arezzo Multiservizi, la società in house del Comune che fin dalla sua costituzione è impegnata nella missione di restituire agli aretini la dignità nei tristi momenti di lutto. Di mese in mese sono una serie gli interventi messi in piedi per rendere più sicuri e dignitosi i viali tra le lapidi. L’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione degli ascensori, la realizzazione del tempio crematorio, e le tantissime migliorie che si sono susseguite in questi ultimi anni sono solo alcune opere che hanno cambiato il look sia al cimitero urbano che a quello monumentale. Opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che proseguiranno per il 2013.
“Tra i nuovi interventi – conclude Vaccaro – sono ormai definiti i completamenti di loculi e cappelle al cimitero di Petrognano, e in quello di Campoluci. La manutenzione della cappella di Meliciano e la revisione di alcuni cancelli primo fra tutti quello di Le Poggiola. E per il 2013 abbiamo anche già pianificato lavori a Pratantico, Bagnoro, Frassineto e Vitiano”.