Home Sport Il Moto Club Brilli Peri tiene a battesimo la stagione tricolore 2013

Il Moto Club Brilli Peri tiene a battesimo la stagione tricolore 2013

0

Anche nel 2013 tocca al Moto Club Brilli Peri ed al Crossodromo Miravalle di Montevarchi l’onore di aprire la stagione titolata del motocross. Il 3 marzo, infatti, lo splendido impianto che si snoda sulle colline che circondano il Valdarno ospiterà la prima prova del Campionato Italiano di motocross.
Si tratta del torneo che assegna i titoli tricolori della specialità nelle classi MX1 ed MX2 e che dunque, senza la pretesa di rubare la scena ai grandi confronti internazionali, propone il meglio che questa specialità riesce ad esprimere nel nostro paese.
Gestito dalla società toscana FX Action, che ne è promotrice per conto della Federmoto, l’italiano motocross è un campionato anzitutto molto affollato: sono oltre 140 i piloti che hanno fatto pervenire la pre-iscrizione di cui ben 82 nella MX2 e 60 nella top class.
Fin dal primo appuntamento di Montevarchi si preannunciano dunque gare estremamente combattute, con valori tendenti verso un livello tecnico e spettacolare molto elevato.

Per il Moto Club Brilli Peri la manifestazione assume un significato ancor più particolare perché segna il debutto del nuovo assetto dirigenziale. Presidente è ora Alessandro Mugnaini, imprenditore valdarnese che, nonostante la giovane età (36 anni), vanta già una lunghissima esperienza nel moto club e nell’attività organizzativa; sua vice è l’ancor più giovane – ma altrettanto esperta – Giulia Lucacci, significativa presenza femminile in uno sport finora considerato quasi un feudo del cosiddetto “sesso forte”.

Uno staff guidato da giovani, ma di cui continuano a fare parte gli “storici” dirigenti, che ha messo in primo piano la promozione dello sport giovanile. E così la gara di Campionato Italiano sarà preceduta da un prologo che farà dell’evento un’autentica festa per bambini e ragazzi.

Sabato 2 febbraio il Miravalle ospiterà infatti il debutto del progetto “Porte aperte al motocross” destinato ai giovanissimi di età compresa tra i 7 ed i 14 che, semplicemente presentandosi all’impianto, avranno la possibilità di provare, su un pistino appositamente allestito, una piccola moto da cross, partecipando al corso Hobby Sport Minicross. Le moto e l’abbigliamento completo saranno messi a disposizione dagli organizzatori e la scuola sarà curata dai tecnici della Commissione Sviluppo Attività Sportive di Federmoto.
Al termine dei corsi tutti i partecipanti potranno accedere al paddock dove troveranno una speciale accoglienza presso le hospitality dei team che saranno aperte con i piloti e il personale a disposizione per illustrare le varie fasi del lavoro che si svolge sulle piste.

Ad ogni partecipante, oltre all’attestato di frequenza, sarà assegnato un pass per la gara di domenica. Dunque un pomeriggio intero (il programma inizierà alle 14.00) da trascorrere a contatto con il mondo delle moto e che potrà proseguire anche per la cena quando il grande self service situato a Miravalle sarà aperto a chiunque vorrà trattenersi, con la formula ristorante.

Per promuovere al meglio questo grande evento sportivo, il Moto Club Brilli Peri consegnerà ad ognuno dei 1.700 ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 14 anni che studiano nel territorio di Montevarchi un invito con il programma e le modalità di partecipazione e predisporrà un programma speciale di accoglienza. Inoltre sarà coinvolta l’associazione Arcieri Valdarno che offrirà una dimostrazione di tiro con l’arco e consentirà anche ai giovani neofiti di provare questo sport. E sono poi in via di definizione altre iniziative, tutte tendenti a legare il territorio e la sua identità all’importante manifestazione.