Home Attualità Il Fagiolo Zolfino, anteprima del nuovo raccolto

Il Fagiolo Zolfino, anteprima del nuovo raccolto

0
Il Fagiolo Zolfino, anteprima del nuovo raccolto

E’ un incontro dedicato a produttori, ristoratori ed operatori del settore agroalimentare: le degu- stazioni guidate (coordinate dal giornalista Leonardo Romanelli) si alterneranno a riflessioni sulla tutela del fagiolo zolfino e sulla valorizzazione delle altre produzioni locali di qualità.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione dei Produttori del Fagiolo Zolfino della Setteponti, all’interno del progetto promosso dai Comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna.
L’Associazione si è costituita ad inizio 2013 e raccoglie oltre 20 coltivatori del fagiolo zolfino, sia aziende che appassionati, distribuiti nell’area particolarmente vocata tra le colline della Settepon- ti ed il Pratomagno.
Il progetto, giunto al secondo anno, prevede un articolato programma di attività: visite e control- li nelle aziende, conservazione del seme, costituzione del Comitato di Tutela, cura del confezio- namento e della comunicazione verso i consumatori, verifica della possibilità di nuove forme di tutela attraverso certificazioni locali partecipate.
In queste settimane gli agricoltori hanno ultimato la raccolta e si è ritenuto opportuno organiz- zare un appuntamento dedicato al fagiolo zolfino, una “anteprima” per fare incontrare i produt- tori con altri soggetti dell’economia del territorio (ristoratori, gestori di botteghe tipiche, opera- tori dell’agroalimentare, ecc…) e discutere di qualità, di prezzi, di tracciabilità.
L’incontro di Piantravigne, dopo le ore 20, proseguirà in maniera conviviale, presso il vicino ristorante “La casa del contadino”: durante la cena (che sarà riservata ad operatori del settore, produttori ed amministratori) saranno proposte da operatori del territorio alcune ricette -sia tradizionali che innovative- che abbiano come protagonista il fagiolo zolfino.