Home Sport ‘Grazie Arezzo’ da Special Olympics Italia

‘Grazie Arezzo’ da Special Olympics Italia

0
‘Grazie Arezzo’ da Special Olympics Italia

Incontro- resoconto con la città dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si sono svolti
ad Arezzo a fine aprile. Gli organizzatori ed il Comune invitano i cittadini venerdì 12 luglio in piazza
Sant’Agostino per condividere, con immagini e testimonianze, il bilancio umano, culturale, economico
e sportivo di questa manifestazione nazionale che ha avuto un particolare significato per il territorio
aretino. Un modo anche per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’ iniziativa e
che potranno sostenere la crescita di All Stars Arezzo Onlus.
Il valore della manifestazione è confermato dall’assessore allo politiche sociali del Comune Barbara Bennati che sostiene come “i giochi di Special Olimpics hanno visto una grande partecipazione sia nei numeri che soprattutto nelle emozioni. Un salto culturale e un progetto significativo per i servizi alla disabilità che ha coinvolto anche le scuole. Il nostro grazie va a All Star che è attiva da circa 8 anni ad Arezzo e che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale: il supporto dato agli insegnanti di educazione fisica nelle scuole è un esempio di coinvolgimento e di crescita per tutti che dovrà essere ulteriormente sviluppato”.
Impegno condiviso anche dall’assessore allo sport Francesco Romizi che ha vissuto anche l’ emozione di indossare per la prima volta la fascia per dare avvio ai Giochi di Special Olimpics: “ il mio lavoro è indirizzato a creare sinergie e rapporti quotidiani tra le associazioni sportive della città. All Stars fa parte a pieno titolo del mondo sportivo aretino: il suo costante lavoro ha consentito ad Arezzo di essere protagonista di un evento nazionale di grande impatto sportivo e sociale, ricco di ‘speciali’ emozioni”.
I Giochi nazionali ricorda il Presidente del Comitato Organizzatore Paolo Lucattini: “sono stati un punto di arrivo ma anche l’occasione per una nuova partenza. Il coinvolgimento del mondo della scuola, di quello sportivo e anche di quello socio sanitario stimola a nuovi progetti in settori fondamentali per l’educazione, la crescita e la condivisione dello sport tra atleti, ognuno con le proprie specialità. Abbiamo organizzato la serata di venerdì per dire grazie a tutti i sostenitori che ci hanno consentito di realizzare l’evento, per fare un bilancio della manifestazione e per condividere i progetti futuri ”.

Il resoconto: cinque giorni di festa e di sport tra equitazione, bocce, pallavolo, ciclismo, mountain bike che hanno visto al partecipazione di Atleti Special, partner, famiglie e tecnici insieme a tanti volontari del mondo della scuola e dell’associazionismo di tutta Italia. Dopo la cerimonia di apertura in piazza Grande, oltre 300 persone ogni giorno hanno animato le location di Arezzo Fiere e Congressi, dell’Arezzo Equestrian Centre e del Sentiero della Bonifica per poi chiudere i giochi nel centro storico di Cortona.
La Pallavolo Unificata ha visto protagoniste 8 squadre divise in due tornei, accompagnate da una decina di arbitri di gara. Premiati anche 250 cavalieri ed amazzoni che hanno affrontato esercizi di monta inglese e americana suddivisi in 70 divisioni. Nei quattro giorni si sono disputate anche 304 partite di bocce in 10 campi di gara tra cui anche 14 sperimentali di Bocce Unificate grazie alla presenza di decine di arbitri volontari provenienti dalle bocciofile di Arezzo e Cortona.
Durante i giochi sono state assegnate complessivamente oltre 600 medaglie.