Home Cultura e Eventi Cultura ‘Gli angeli non hanno freddo’: Il nuovo libro di Giuseppe Fanfani

‘Gli angeli non hanno freddo’: Il nuovo libro di Giuseppe Fanfani

0

Arriva da domani, in libreria “Gli angeli non hanno freddo”, il nuovo libro dell’avvocato e Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, edito da “Fuori|onda”, presentato stamani nel corso di una conferenza stampa ad Arezzo, dall’autore e dall’editore Enrico Mattesini. Un libro, sorprendente e poetico, inserito nella nuova collana di narrativa 45 giri. Una raccolta di racconti in cui la malinconia e il ricordo incontrano storie che sono frammenti di un’epoca andata, di un luogo dell’anima, prima che fisico, di un mondo ancora vicino eppure così distante. Sette storie ambientate nella Valtiberina toscana, terra di cultura e tradizioni contadine, in cui i profumi della terra si mescolano ad una Storia nobile e millenaria, restituendoci i colori e le prospettive di un Piero della Francesca. Un viaggio in treno. Un paese che fa i conti con la guerra. Un soldato. Una volpe. I ricordi di un padre. Un uomo solo e una donna in nero.

“E’ una raccolta di racconti che trattano il tema dell’amore sotto varie prospettive. – spiega Fanfani – L’amore giovanile, verso i genitori, verso gli animali, verso la natura”.

“Questo libro è il secondo di una nuova collana di narrativa dedicata ai giovani e non solo. – aggiunge Mattesini – Una collana che gioca sui sentimenti, sui ricordi, sulla memoria, sulle sensazioni, sui sogni. I racconti raccolti in questo libro rientrano perfettamente in questa descrizione. Dentro c’è la Valtiberina di una volta, la giovinezza dell’autore. Si tratta, in altre parole, di un amarcord gentile e romantico che non travalica mai il confine tra il sogno e la realtà. Un viaggio di assoluto valore narrativo a tratti vissuto tra la vita e la morte, con dei punti di puro lirismo”.

Tratto dal libro:
“Ogni tanto guardava a sinistra verso il finestrino del treno che, quasi come la cornice di un quadro, delimitava paesaggi a lui noti e una valle che aveva visto da sempre e che, forse perché vi era nato, gli apparteneva nell’intimo come le cose che più si amano anche senza saperne la ragione”.

L’autore
GIUSEPPE FANFANI, avvocato, scrittore, pittore e politico italiano, eletto alla Camera dei Deputati nel 2001 nelle liste dell’Ulivo, attualmente è sindaco di Arezzo, al secondo mandato. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Fulgenzio.