Home Cronaca Fiera del Perdono oltre 1000 i prodotti contraffatti sequestrati

Fiera del Perdono oltre 1000 i prodotti contraffatti sequestrati

0
Fiera del Perdono oltre 1000 i prodotti contraffatti sequestrati

Brillante operazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza presso la tradizionale festa del Perdono di Terranuova Bracciolini a contrasto del fenomeno sempre più dilagante della contraffazione ed a tutela del Made in Italy.

Il blitz è scattato lunedì mattina ed ha visto impegnati oltre venti finanzieri e agenti della Polizia di Stato; l’intervento ha permesso di identificare e controllare circa 30 soggetti extracomunitari intenti alla vendita di merce contraffatta.

L’operazione ha richiesto un notevole sforzo organizzativo ed operativo agli agenti di Polizia del Commissariato di P.S. di Montevarchi ed ai finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, proprio a causa della concentrazione di numerosi ambulanti di origine extracomunitaria, confluiti dalle altre provincie toscane e anche da regioni limitrofe per esporre la loro mercanzia: borse, scarpe, accessori, tutti delle migliori marche e tutti rigorosamente contraffatti.

Nei confronti di alcuni dei cittadini extracomunitari identificati, di origine senegalese, si sono rese necessarie ulteriori verifiche effettuate dagli operatori presso il Commissariato di P.S. di Montevarchi.
Detti controlli hanno condotto all’accertamento della illegale presenza sul territorio nazionale di due soggetti, per i quali è immediatamente scattata la procedura amministrativa di espulsione nonché la denuncia dei medesimi all’autorità giudiziaria per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello Stato.
All’indirizzo di altri tre cittadini extracomunitari, aventi numerosi precedenti penali in materia di contraffazione, l’attività degli operatori di P.S. ha condotto all’emissione di altrettanti fogli di via con il divieto di ritorno per tre anni nei comuni del Valdarno Aretino.

La merce invece, consistente in borse, calzature, profumi, portafogli e accessori di pelletteria delle note griffes della moda (D&G, Prada, Chanel, Gucci, ecc.) per un totale di circa 1000 articoli è stata sottoposta a sequestro.

La lotta all’industria del falso ed ai prodotti contraffatti si colloca tra i principali obiettivi delle Forze di Polizia ed è finalizzata alla tutela della sicurezza dei mercati, la cui stabilità viene minata da una concorrenza sleale che sottrae alla collettività importanti risorse tramite l’evasione fiscale.