Home Cronaca Festività pasquali intesificati la vigilanza tra le lapidi

Festività pasquali intesificati la vigilanza tra le lapidi

0

Per il periodo di Pasqua intensificata la vigilanza al cimitero. In concomitanza della Festività Pasquali Arezzo Multiservizi, ha previsto alcune modifiche alla normale gestione per migliorare la fruibilità delle aree cimiteriali. Rafforzato quindi il servizio di vigilanza con piantonamento fisso tra le lapidi del Monumentale e dell'urbano e con il servizio di pattugliamento negli altri cimiteri.
"Una formula ormai ben collaudata – spiega il presidente Luciano Vaccaro – e che puntualmente ripetiamo per garantire sicurezza ed evitare spiacevoli episodi. Da tempo la Società ha predisposto un piano sicurezza che ha riscosso apprezzamenti tra i cittadini. Oltre al servizio di vigilanza, l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'installazione delle colonnine Sos da dove è possibile lanciare richieste di soccorso, la dotazione di defibrillatori, l'attivazione di cancelli automatici e l'installazione di ascensori sono interventi che mirano verso l'obiettivo di garantire maggior sicurezza e fruibilità delle aree cimiteriali permettendo agli utenti di sentirsi maggiormente tranquilli in occasione delle visite ai defunti”.
Proseguono quindi per Arezzo Multiservizi gli interventi a vantaggio anche del decoro e dei servizi. Interventi che a ventaglio stanno abbracciando anche i siti di periferia. "Il cimitero di San Leo per esempio – spiega il presidente – ormai è diventato un cimitero a tutti gli effetti di città. Nei mesi scorsi è stato dotato di servizi igienici, e ormai i cancelli automatizzati hanno sostituito il manuale sistema di apertura e chiusura, mettendo anche al riparo le lapidi da atti di vandalismo e irruzioni notturne. Nelle prossime settimane addirittura sarà aperto un chiosco per la vendita di fiori sempre con l'obiettivo di accrescere i servizi per gli utenti".
Infine Arezzo Multiservizi, la società che gestisce i cimiteri del territorio del comune di Arezzo, informa gli utenti che, con l’introduzione dell’ora legale al posto dell’ora solare, è stato posticipato l’orario di chiusura del cimitero urbano, di quello monumentale e di San Leo, ovvero in tutti quei cimiteri dove l'accesso è regolato da impianti di automazione. A partire da domenica 31 marzo quindi, con l’introduzione dell’orario estivo, i cancelli rimarranno aperti tutti i giorni dalle ore 7,30 fino alle 19,30.