Home Attualità Evento LIons Club Arezzo nord est e Caritas diocesana

Evento LIons Club Arezzo nord est e Caritas diocesana

0
Evento LIons Club Arezzo nord est e Caritas diocesana

Lo scorso 21 novembre 2013 si è svolto, presso la bella cornice del Seminario Vescovile in Arezzo, un incontro organizzato dal Lions Club “Arezzo Nord Est” in collaborazione con la Caritas Diocesana avente come tema “Nuove Povertà: ultime notizia dal fronte”.
Il Presidente del Lions Club Arezzo Nord Est Giovanni Grazzini ha introdotto ai numerosi intervenuti la serata “Service” nel corso della quale Monsignor Giuliano Francioli, Direttore della Caritas Diocesana, ha portato la testimonianza ed i preziosi spunti di riflessione di chi opera quotidianamente con i disagi sociali e con le sofferenze individuali cercando di dare risposte sia sul piano pratico che sul piano della dignità umana e del sostegno psicologico a chi è in difficoltà.
Il Vicepresidente Caritas Alessandro Buti ha, inoltre, esposto i dati sull’attività della Caritas svolta nell’ambito della Diocesi e le statistiche che fotografano in maniera impietosa l’accrescersi del fenomeno nella nostra Provincia.
Ne è seguito un dibattito intenso che ha messo in luce gli sforzi che il mondo del volontariato profonde sul campo ma che non possono sostituire l’intervento del settore pubblico nel contesto delle politiche sociali.
La scarsità di risorse è l’alibi dietro cui si cela una sorta di disimpegno da questo tipo di problematiche ma la battaglia – sostiene Il Presidente Grazzini – non può essere affrontata contando solo sulle poche forze del “terzo settore”.
Il Lions Club Arezzo Nord Est con i suoi “service” è già intervenuto a fianco della Caritas nel corso del 2013 e nuovamente, al termine della serata, il Club ha voluto contribuire, con un ulteriore sostegno economico donato al Direttore, al grande lavoro che Mons. Francioli, insieme ai suoi collaboratori, sta portando avanti come Caritas per contrastare le povertà sul territorio.