Home Attualità Caf-Cisl- Arezzo: al via la campagna fiscale

Caf-Cisl- Arezzo: al via la campagna fiscale

0

Arezzo – Si è aperta da pochi giorni la campagna fiscale della Cisl, che si protrarrà fino a luglio, considerando tutte le scadenze in calendario. I servizi offerti dal Caf – Cisl di Arezzo così come dalle altre 13 sedi dislocate in provincia, riguardano l’elaborazione del modello 730, delle dichiarazioni dei redditi, modello ISE e Red.

Gli sportelli del Caf – Cisl, ad Arezzo situati in viale Michelangelo, 102 sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12.
Anche quest’anno l’espletamento delle pratiche, ricorda Piergiovanni Duranti, responsabile fiscale Caf-Cisl di Arezzo, avviene solo su prenotazione. Per l’appuntamento gli utenti possono rivolgersi direttamente in sede o prenotare telefonicamente allo 800800730 numero verde gratutito.
Un’importante novità, prosegue Duranti, riguarda i pensionati, i cassintegrati e i lavoratori in mobilità, che non riceveranno più il Cud INPS per posta. Sarà lo stesso Caf, infatti, a provvedere al reperimento del suddetto modello tramite sistema telematico.
Con il mancato invio del modello Cud, aggiunge il responsabile del Caf Duranti, viene però meno quel “segnale” che indicava al pensionato che era periodo di dichiarazione dei redditi. Una novità che già da questi primi giorni di campagna possiamo dire che ha creato un certo rallentamento nell'afflusso. Mentre, quello che ci preoccupa è che, anche quest’anno, il percorso fiscale si ripresenta con una serie di ostacoli. Ad oggi non sappiamo a quanto ammontano le aliquote IMU, sia perché ancora non ci sono indicazioni dal governo che verrà, sia perché i comuni hanno tempo fino al 30 aprile per definirle. Lo scorso anno venne meno quel tacito patto tra cittadino e Stato visto che la spesa definitiva da sostenere per l’Imu fu comunicata in dicembre, a fine anno, mentre correttezza vuole che l’ammontare delle tasse da pagare dovrebbe essere conosciuto ad inizio anno. Se il buongiorno si vede dal mattino, prosegue Duranti, anche questo 2013 non promette nulla di buono anzi porterà un ulteriore aggravio visto che fra le novità è spuntata anche la Tares, una nuova tassa sui rifiuti, che andrà a gravare su tutti i cittadini ed imprese con un costo di ulteriori 30 centesimi al mq.. Ad oggi, conclude il responsabile del Caf Cisl di Arezzo, sappiamo che la scadenza è a fine anno mentre nulla si sa sulle modalità di pagamento.