Home Attualità Economia Basta coi sindaci gabellieri dello stato

Basta coi sindaci gabellieri dello stato

0
Basta coi sindaci gabellieri dello stato

La Presidente Binazzi commenta la proposta provocatoria del primo cittadino di Pian di Sco’
“Quella di Nazareno Betti, Sindaco di Pian di Sco’, è una proposta provocatoria ma certamente utile ad aprire un confronto sul sistema della tassazione locale. E, comunque, è un’idea che condividiamo pienamente”. Franca Binazzi, Presidente di CNA Valdarno, commenta così le dichiarazioni del Sindaco Betti che ha annunciato la sua intenzione di portare in Conferenza dei Sindaci la proposta di rifiutare l’applicazione della Tares, la nuova imposta su rifiuti ed igiene urbana.
“E’ indubbio: i Comuni sono ormai ridotti a gabellieri per conto dello Stato – commenta Binazzi. Si è creato un corto circuito secondo il quale le categorie economiche e le imprese possono discutere di tutto con i Comuni ma senza risultati concreti perché le decisioni vengono prese in sede centrale, cioè a Roma e i Comuni le applicano. Così si crea una conflittualità tra enti locali e cittadini e si privano le categorie e le rappresentanze sociali di veri interlocutori”.
“Ci auguriamo – conclude la Presidente di CNA – che la provocazione del Sindaco Betti sia accolta e che non solo i Sindaci del Valdarno ma quelli di tutta Italia sappiano organizzare un vero confronto con il futuro Governo. Il decentramento istituzionale e fiscale rimane un obiettivo valido che la nostra Associazione condivide pienamente”.