Home Attualità Arcigay Arezzo celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Arcigay Arezzo celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia

0
Arcigay Arezzo celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. In questa data ricorre la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta nel 1990. Arcigay Arezzo continua la battaglia contro l'omofobia e per una cultura delle differenze con: incontri nelle scuole, distribuzione di materiale di sensibilizzazione, videoclip girati in centro città, feste, rassegne teatrali, cineforum e momenti di aggregazione.

<<Dal 2007 la giornata è istituita ufficialmente dall’Unione Europea come momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale o all'identità di genere – ricorda la presidente Cristina Betti che continua – Chimera Arcobaleno anche quest'anno ha aderito alla campagna nazionale di Arcigay per il 17 maggio, affiggeremo oltre 100 manifesti in tutto il comune di Arezzo e chiederemo a enti ed esercizi commerciali del centro di dire No all'omo e transfobia esponendo le locandine e i volantini con lo slogan: “Alcune persone sono gay, lesbiche, bisex o trans. Fattene una ragione” >>.

Non solo campagne pubblicitarie ma anche integrazione e promozione di una cultura delle differenze nel mondo dello sport, attraverso il teatro e con incontri nelle scuole, in particolare giovedì 16 maggio una delegazione di Arcigay Arezzo incontrerà una classe di studenti americani della University of Oklahoma in Arezzo sul tema "Activism and Leadership", momento importantissimo di scambio e confronto con una realtà molto diversa da quella italiana.
Nel pomeriggio di giovedì inizia la distribuzione del materiale promozionale poi l’appuntamento è dalle 20 in poi con “AperitiViAmo a la Folie” il momento di aggregazione di Chimera nella nuova location Folie Cafè in via Madonna del Prato, 100.

Gli appuntamenti organizzati dai volontari di Arcigay Arezzo proseguono domenica 19 con il cineforum LGBTQI* “Queer Bill” che prevede la proiezione, riservata ai soci, del primo film di Ferzan Ozpetek “Hammam” presso il Centro Giovani di Villa Severi dalle 21,15. Inoltre sabato 25 maggio si chiude la stagione di feste LGBT-friendly Why Not¿ con “La Dolce Vita” presso il circolo Arci Karemaski (zona Pratacci) e vedrà come ospite speciale Alessio Cavello – Mr. Gay Italia 2012, poi giovedì 30 maggio sarà la volta del secondo appuntamento con la rassegna teatrale NormalMente presso lo SpazioSeme dove andrà in scena lo spettacolo “Il diario di David” di e con Roberto Ciofini, Marco Cucciniello e Mirco Sassoli dai racconti di David Sedaris.