Home Attualità Salute Sansepolcro-Meyer: staffetta per accendere una luce sul diabete

Sansepolcro-Meyer: staffetta per accendere una luce sul diabete

0
Sansepolcro-Meyer: staffetta per accendere una luce sul diabete

Firenze – "Camminiamo insieme per la glicemia, per il cuore e per lo spirito". E' il titolo dell'evento organizzato dall'AOU Meyer, dall'Associazione Toscana Bambini con Diabete (ATBGD) con il patrocinio del Comune di Firenze, che domenica 22 aprile avrà come approdo l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Si tratta infatti di una staffetta di podisti PdPiani, con e senza diabete, che domani partirà dalla Cattedrale di Sansepolcro alla volta di Arezzo e da qui a Firenze, per giungere il 22 aprile alle ore 16 nella Hall Serra del Meyer, dove si celebrerà la Santa Messa.

I bambini, le loro famiglie e gli operatori del Centro Regionale Diabetologia accompagneranno i podisti nell'ultimo tratto fino all'arrivo al Meyer dove avverrà il clou della manifestazione: oltre all’accensione delle candele da parte del tedoforo, avverrà il rito liturgico con la benedizione dei partecipanti.

La manifestazione si inserisce nelle iniziative promosse a favore della diagnosi precoce del diabete e di una corretta conoscenza di questa patologia da non demonizzare. L’accensione della fiaccola sarà un momento di forte significato: con essa le famiglie e gli operatori sanitari vogliono infatti lanciare il messaggio di “fare luce sul diabete”.