Home Attualità Economia Ricerca delle perdite idriche a Sansepolcro per ridurre gli sprechi

Ricerca delle perdite idriche a Sansepolcro per ridurre gli sprechi

0
Ricerca delle perdite idriche a Sansepolcro per ridurre gli sprechi
Nuove Acque perdite

La ricerca delle perdite nelle reti di distribuzione è un’attività che i tecnici di Nuove Acque portano avanti per tutto l’anno nell’intero territorio servito. Venerdì prossimo, 21 settembre, sarà la volta del Comune di Sansepolcro, in particolare l'intero capoluogo con l'esclusione del centro storico, della zona San Lazzaro e della Zona industriale Trieste.

Per organizzare al meglio l’operazione, massimizzando i risultati e incidendo al minimo possibile sul servizio, la ricerca delle perdite verrà eseguita in orario notturno, quando i consumi sono nettamente ridotti.

Per portare a termine questa attività, sarà tuttavia necessario sospendere momentaneamente il servizio tra l’1 e le 4 della notte, il tempo necessario per eseguire una dettagliata ricerca.

“Sarà una sospensione di breve durata – spiegano gli addetti ai lavori – ma questo tipo di attività non può essere praticata altrimenti, perché solo interrompendo l’erogazione ci si rende conto se in quel preciso punto è in corso una perdita. Un sistema fondamentale per ridurre gli sprechi e tutelare la risorsa e quindi l’ambiente.”.

Al ripristino del servizio non saranno da escludersi lievi fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento ed al successivo riempimento delle tubazioni.