Home Attualità Procedono i lavori a SpazioSeme

Procedono i lavori a SpazioSeme

0
Procedono i lavori a SpazioSeme

Ogni giornata inizia e finisce con un momento in comune per prepararsi, incontrarsi e per ballare insieme. Poi durante il giorno i laboratori si separano, e mentre Bruno Caverna in collaborazione con Leonardo Lambruschini approfondisce la conoscenza della danza Contact Improvisation, le cui radici affondano nelle arti marziali e soprattuto nel tai chi, Carlos Uhjama con la collaborazione di Sara Parisi rispolvera passi e movimenti africani, talvolta accompagnato dalle percussioni dal vivo di paolo Caruso e Patinho Axè. Alla fine di ogni sessione giornaliera i gruppi si riuniscono di nuovo e si confrontano per un momento di scambio reciproco sul lavoro svolto durante la giornata e come spiega Carlos: “in questi momenti di condivisione cerco di stimolare delle domande, ad esempio – perché balliamo? Cosa è la danza Contact? Cosa è la danza afrossà? – per ottenere così da questa esperienza anche uno scambio di parole, di pensieri”.

A dare un importante contributo alla danza afrossà troviamo Sara Parisi, con le sue contaminazioni hip pop di "Sul confine tra hip pop e danza d'origine africana". Sara infatti, viene da un percorso di esplorazione e rielaborazione della danza di origine africana unita all' hip pop: “Il metodo axisyllabus analizza e approfondisce i principi universali del movimento e come il corpo reagisce, anche dal punto di vista anatomico”.

Contact Wave uscirà dallo SpazioSeme oggi (sabato 14 luglio) e domani (domenica 15), per cimentarsi in una performance congiunta allo Psycho Stage (oggi) e nella parata che colorerà le vie della città (domani). Il “corteo” partirà alle 16.00 da SpazioSeme e vedrà sfilare danzando e suonando i partecipanti dei tre laboratori, gli artisti ospiti e tutti coloro che si vorranno aggiungere durante il percorso. Sono previste una sosta alla MicroPiscina Archeologica e un’altra in piazza San Francesco alle 18.00.
Chi vorrà, potrà unirsi sia lungo il percorso, o venendo a SpazioSeme dalle 11 di mattina in poi!