Home Attualità Viabilità Nuove Acque, ricerca perdite a Battifolle

Nuove Acque, ricerca perdite a Battifolle

0
Nuove Acque, ricerca perdite a Battifolle

La ricerca delle perdite nelle reti di distribuzione è un'attività che i tecnici di Nuove Acque portano avanti per tutto l'anno nell'intero territorio servito. Nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 marzo sarà la volta di Battifolle, frazione del Comune di Arezzo.

Per organizzare al meglio l'operazione, massimizzando i risultati e incidendo al minimo possibile sul servizio, la ricerca delle perdite viene infatti eseguita in orario notturno, quando i consumi sono nettamente ridotti.

Per portare a termine questa attività, sarà tuttavia necessario sospendere momentaneamente il servizio tra le ore 23 di mercoledì e le ore 6 di giovedì e cioè per il tempo necessario a eseguire una dettagliata ricerca.

"Sarà una sospensione di breve durata – spiegano gli addetti ai lavori – ma questo tipo di attività non può essere praticata altrimenti, perché solo interrompendo l'erogazione ci si rende conto se in quel preciso punto è in corso una perdita. Un sistema fondamentale per ridurre gli sprechi e tutelare la risorsa e quindi l'ambiente. Un sistema che nel triennio 2009-2011 ha già dato i suoi frutti, contribuendo a risparmiare 1 milione di metri cubi di acqua, pari praticamente al consumo di un anno di Castiglion Fiorentino e Foiano messi insieme. Quindi ci scusiamo fin da ora con i nostri utenti se alla riattivazione del normale servizio si verificheranno momentanei fenomeni di torbidità dell'acqua dovuti allo svuotamento e al successivo riempimento delle tubazioni, ma si tratta comunque di situazioni temporanee che contribuiscono a raggiungere un obiettivo fondamentale".