Home Politica Mattesini e Nannicini: incontro con il Capo Gabinetto di Patroni Griff

Mattesini e Nannicini: incontro con il Capo Gabinetto di Patroni Griff

0
Mattesini e Nannicini: incontro con il Capo Gabinetto di Patroni Griff
Donella Mattesini

I parlamentari Pd Donella Mattesini e Rolando Nannicini hanno incontrato stamani il dottor Roberto Garofoli, Capo di Gabinetto del Ministro per la pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi, e il suo staff.

“Abbiamo comunicato l’esito dell’incontro di ieri alla Borsa Merci e quindi la richiesta unanime delle istituzioni e della società aretina per la salvaguardia della Provincia di Arezzo – annuncia Donella Mattesini. Abbiamo affrontato, in modo particolare, la questione dei dati Istat che rappresentano uno dei due criteri fondamentali individuati dall’articolo 17 del decreto legge del luglio di quest’anno. Il dottor Garofoli ci ha assicurato che il suo ufficio riesaminerà la contraddizione esistente tra i dati Istat a disposizione del Ministero. E’ infatti evidente che i dati bimestrali Istat consentono chiaramente ad Arezzo di conservare l’autonomia della sua Provincia”.

Mattesini e Nannicini hanno quindi confermato la richieste emerse dal documento sottoscritto ieri sera da Vasai, Fanfani e Tricca e unanimemente condiviso da categorie, sindacati ed associazioni. “Abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro Patroni Griffi e preannunciata una decisa opposizione ad ogni ipotesi di modifica del decreto che metta in discussione i criteri per l’individuazione del capoluogo delle eventuali future aree frutto dell’aggregazione di attuali province. E’ un’ipotesi ovviamente subordinata all’autonomia – conclude Donella Mattesini – ma è evidente che oggi Arezzo ha tutte le caratteristiche per essere capoluogo. E tale dovrà restare”.