Home Attualità Economia La grande distribuzione estera apre le porte alle aziende aretine

La grande distribuzione estera apre le porte alle aziende aretine

0
La grande distribuzione estera apre le porte alle aziende aretine

Sarà più facile, per le aziende agroalimentari del nostro territorio, “piazzare” i propri prodotti sugli scaffali dei grandi supermercati americani, canadesi, tedeschi e lussemburghesi. Confindustria Arezzo, in sinergia con Confindustria Pistoia e Siena, ha stipulato un accordo con Federexport (la Federazione dei Consorzi Export italiani aderente a Confindustria) per partecipare ad un importante progetto dedicato al settore agroalimentare, finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il progetto prevede la promozione dei prodotti agroalimentari italiani nei mercati stranieri, attraverso il ricevimento di delegazioni di buyers della Grande Distribuzione Organizzata estera, con l’obiettivo di favorire e consolidare la presenza su tali mercati delle piccole e medie imprese agroalimentari italiane
Le prime due iniziative hanno coinvolto due colossi della Grande Distribuzione americana e tedesca, rispettivamente Heb e Edek, insieme a numerose PMI del settore agroalimentare, che hanno così potuto presentare ai grandi buyers esteri i loro prodotti e le loro eccellenze.
“Oltre a favorire l’avvio di rapporti commerciali tra buyers, importatori ed imprese, verranno organizzate anche specifiche campagne promozionali presso i punti vendita – dice Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo – si tratta di un progetto estremamente utile, in quanto porta avanti attività che le piccole aziende da sole ed autonomamente non riuscirebbero a realizzare. In questo modo invece, hanno la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e non oneroso a canali distributivi internazionali di assoluto rilievo. Un’opportunità di grande interesse – spiega Fabianelli – anche perché in un periodo come quello che stiamo attraversando, in cui assistiamo ad una progressiva contrazione dei consumi nel mercato interno, è fondamentale per le aziende ricercare nuovi sbocchi commerciali nei mercati esteri”.
Le prossime iniziative interesseranno una delegazione della Grande Distribuzione Organizzata del Lussemburgo (Cactus) ed alcuni importatori dal Canada.