Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo espugna il Palaciottola di Terontola

La BancaEtruria Volley Arezzo espugna il Palaciottola di Terontola

0
La BancaEtruria Volley Arezzo espugna il Palaciottola di Terontola

La BancaEtruria Volley Arezzo vince sul parquet del Palaciottola di Terontola il derby con il Cortona Volley al termine di un bel match che i ragazzi di mister Morelli si aggiudicano per 3 set a 1.
Al fischio d'inizio questi i sestetti in campo: BancaEtruria Volley Arezzo: Morelli e Scortecci a formare la diagonale alzatore opposto, Salvi e Campanari schiacciatori, Dragoni e Bernini centrali, Novembri libero. Il Cortona volley rispondeva con: Viti in regia, Pareti opposto, Terzaroli e Rossi schiacciatori, Bianchi e Testi centrali, Bartalini libero.
Il primo set se lo aggiudica la BancaEtruria 25 a 15, mettendo in mostra un’ottima organizzazione di gioco che sorprende i padroni di casa in difficoltà a controbattere il ritmo imposto da Campanari e compagni. Nella seconda frazione la reazione del sestetto di mister Salvi non si fa attendere, e dopo le prime battute sono i Cortonesi a prendere in mano il set e a chiuderlo a proprio favore con il punteggio di 25 a 19. Nel terzo set sale ancora in cattedra il sestetto della BancaEtruria, guidata magistralmente dalla regia di un ottimo Michele Morelli, abile a smistare il gioco per gli avanti Aretini che mettono ripetutamente palla a terra conquistando il set 25 a 18.
Sale l'intensità del gioco nel quarto set, all’allungo iniziale del sestetto della BancaEtruria, risponde il Cortona che azzera lo svantaggio e mantiene il set in equilibrio sino allo strappo finale portato dalla BancaEtruria che conquista il set 25 a 21 e match per 3 set a 1.
Il commento tecnico del match attraverso le parole del tecnico Mirko Morelli: Avevamo preparato minuziosamente la gara e tutti e dodici i ragazzi sono stati impeccabili nell'applicare quanto avevamo stabilito, consapevoli del fatto che per vincere in casa del Cortona Volley dovevamo sfoderare una super prestazione. Sapevamo che Cortona dispone di una batteria di attaccanti di primissimo livello, come Pareti e Terzaroli, che sono sicuramente due 'Top Player' per questa categoria, senza dimenticare Rossi sempre molto efficace, ma nonostante ciò siamo andati a Terontola per cercare la vittoria, spinti da quella motivazione e convinzione, che ormai contraddistingue questo gruppo, abituato a cercare le vittorie importanti in qualunque campo di gioco.
Personalmente ritengo che la svolta del match sia avvenuta proprio nel secondo set, quando, sotto 16 a 8, per cercare di recuperare il gap ho inserito; Secchi, Masini, Del Castello, Borgogni e Boriosi, questi giovani, hanno giocato ad altissimo livello, mostrando capacità tecniche elevate e agonismo di primissimo livello, cercando con ogni mezzo di ribaltare lo svantaggio che non si è concretizzato anche per qualche svista arbitrale. Questo ha consentito agli atleti in panchina di riorganizzare le idee e di ritrovare la giusta concentrazione, che ci ha permesso di vincere un match che dalla fine del secondo set in poi ci ha visto veri protagonisti.
Sono molto soddisfatto della prestazione di tutti e dodici ragazzi, che sono scesi in campo lottando in ogni frangente del match e ancor più soddisfatto se penso al fatto che, come accaduto a Firenze contro la Ruini, ci siamo presentati a questo scontro diretto con assenze pesanti, come quelle di Gentile e di capitano Borgianni, e se ciò non bastasse, Dragoni e Scortecci sono stati febbricitanti per quasi tutta la settimana e sempre Scortecci nel riscaldamento prima della gara ha accusato una contrattura muscolare, che lo ha limitato non poco nell'esprimere il proprio gioco con tranquillità.
Onore a questo fantastico gruppo, che come sempre e soprattutto in questa situazione d'emergenza, si è compattato ed è riuscito a tenere testa ad una favorita per la vittoria del campionato, quale il Cortona Volley. Adesso è indispensabile e doveroso archiviare velocemente questa vittoria, mantenendo e rafforzando quell'umiltà che contraddistingue questi ragazzi con l'obiettivo di preparare al meglio il prossimo attesissimo derby che disputeremo al PalaItis contro la Savinese.
Mi auguro che questa infinita emergenza con la quale conviviamo da inizio stagione, finisca prima possibile e in previsione di questo attesissimo match auspico di avere finalmente a disposizione tutti gli atleti.