Home Politica Inceneritore Raddoppio o nuova politica sui Rifiuti urbani ?

Inceneritore Raddoppio o nuova politica sui Rifiuti urbani ?

0

"Salutiamo con grande favore la frattura della maggioranza di centrosinistra su questo importante tema, ma questo non per motivi di opportunità e speculazione politica ma semplicemente perché, finalmente, si discute seriamente sul tema.
Occorre ripensare in toto la politica di smaltimento evitando la facile soluzione dell’incenerimento e del relativo inquinamento per un nuovo ciclo dei rifiuti sul modello già in essere,ad esempio, a Capannori (Lucca) dove si è avuto il coraggio e la lungimiranza di invertire la rotta semplicistica suddetta e andando al Trattamento Meccanico-Biologico.
Proponiamo un convegno sul tema con l’obbiettivo di fare il punto delle soluzioni innovative nel tema e percorrere in modo convinto e deciso quella strada che può dare, soprattutto alle nuove generazioni, un ambiente pulito ma anche più naturale.
Intervenire sugli imballaggi a monte, sulla raccolta differenziata premiando i cittadini virtuosi e riutilizzando in modo economicamente intelligente i rifiurti urbani.
Invitiamo quindi il Sindaco Fanfani a riflettere senza fretta su questo tema, a prendere tempo e, da persona di grande serietà e lungimiranza qualè a dare una svolta che riporti l’uomo,il cittadino e l’ambiente al centro della società e della Politica."

Pier Luigi Faltoni
Coordinatore Comunale di Arezzo
FLI – Futuro e Libertà