Home Sport Festa Del Podismo a Policiano – Sabato 15 Dicembre ore 20

Festa Del Podismo a Policiano – Sabato 15 Dicembre ore 20

0
Festa Del Podismo a Policiano –  Sabato 15 Dicembre  ore 20

Sabato 15 Dicembre presso i locali della Polisportiva Policiano dalle ore 20,30 in poi si effettuerà la consueta “FESTA DEL PODISMO” con la proclamazione dell’atleta dell’anno per quanto riguarda il podismo.
In campo maschile Mirko Refi della Podistica il Campino dopo ben 2 secondi posti negli ultimi 2 anni , quest’anno è riuscito a vincere il Grand Prix , su Alessandro Annetti e Salvatore della Corte, mentre in campo femminile un tris della Polisportiva Policiano con Lucia Boncompagni (si riconferma come nel 2011) su Valentina Mattesini e Veronica Nocentini.
Il 2012 è stato l’anno dei grandi eventi ,dalla 40^ edizione della Scalata al Castello dove tanto sport e spettacolo si sono uniti , la Maratonina Città di Arezzo con il record dei record sui partecipanti, sul risultato tecnico e sulla popolarità , il perfetto Trail del Memorial Annetti PolicianoLignano alle New entry come “Vivicittà“ Foro Boario in Corsa “Corripuglia” Montagnanata” Pieve a Socana in corsa” Corri al Gusto dei Conti Guidi” e “ Memorial Tognalini”.
Nonostante le grandi difficoltà economiche, sono state organizzate 36 gare molte delle quali con efficienza organizzative e premiazioni medio alte e pochissime di livello medio basse.
I protagonisti sono stati tanti che nell’arco dell’anno si sono avvicendati in testa alle competizioni di cui alcuni con grinta e tenacia ,altri con costanza e perseveranza raggiungendo così piazzamenti di prestigio nella testa del Grand Prix.
Mirko Refi (36 gare ) oltre ad essere stato sempre protagonista in ogni gara con la sua grinta e la sua costante presenza è riuscito ad aggiudicarsi questo Grand Prix che inseguiva da anni, lo stessa dicasi per il grande Salvatore della Corte (36 gare nonostante l’operazione alla mano e gli acciacchi continui ) è riuscito a farle tutte costringendo la propria mente a superarsi.
Altro protagonista Mauro Adalberti (36 gare) che ha districato la matassa d’impegni lavorativi ponendo la partecipazione al Grand Prix come impegno inderogabile e principale.
Le regole ferree del Grand Prix , a volte danneggiano gli atleti più forti come Alessandro Annetti protagonista indiscusso della prima parte dell’anno, nonostante le vittorie continue non è riuscito a vincere il Grand Prix disertando qualche gara determinante perchè impegnato come società (vedi campionati di Cross) risultate poi determinanti nella classifica finale.
La novità della maglia di Leader(riconfermata anche quest’anno) è stata molto apprezzata soprattutto con il nuovo logo realizzato dal grande Renato Floris .
In campo femminile è stato l’anno della riconferma e direi della crescita esponenziale di Lucia Boncompagni che ha dominato il Grand Prix dall’inizio alla fine soprattutto vincendo moltissime gare.
Alle sue spalle un coppia di atlete in crescendo come Valentina Mattesini e la silenziosa Veronica Nocentini.
Movimentate sono state anche le vittorie nelle varie categoria :
Migliacci Stefano negli over 40 , ha dimostrato una seconda giovinezza ottenendo risultati significativi in tutto l’arco dell’anno e mettendo dietro due personaggi qualificati come G.Luca Capacci e Perparim Filaj .
Nei veterani Giuseppe Lancellotti è riuscito con i denti stretti a mantenersi leader della classifica (persa lo scorso anno per un soffio) nonostante qualche piccola defaiance subita nel lungo periodo delle gare, mentre il compagno di squadra Renato Floris (quest’anno sensibilmente migliorato) era lì pronto con il fiato sul collo a colpire al primo errore, mentre al terzo posto Stefano Sinatti ha dovuto disertare alcune gare per problemi fisici perdendo il contatto con il leader , nonostante il livello fosse superiore.
Nella categoria Argento prima Antonio Palleri poi Caruso con l’incomodo Moreno Sinatti hanno dato vivacità e alternanza in testa alla classifica ( problemi fisici che si riscontrano sempre più in età avanzata) deciso nel finale del Gran Prix con la vittoria di Caruso con una manciata di punti su Sinatti e Palleri.
Nella categoria Over Femminile Natascia Polvani , non si è fatta sorprendere nel finale come lo scorso anno, controllando l’avvicinamento molto pericoloso di Valentina Platica che per un errore alla partenza della corsa di Poppi (in cui distrattamente non era presente al via della gara) ha pregiudicato forse la vittoria finale di categoria, mentre ancora una volta la grinta e la costanza di Gabriella Collini l’hanno premiata collocandola al 3° posto.
Nel settore giovanile , ed in particolare nel settore maschile, c’è stato un tris della Podistica il Campino ed un avvicendamento nella testa fra Francesco Refi prima e Leonardo Baldi poi, 3° posto per Matteo Vallerani che supera di un punto Gabriele Migliacci 4°con l’ultima gara.
Nel settore giovanile femminile tris della Polisportiva Policiano con il dominio delle sorelle Migliacci, Sofia che prevale sulla sorella Lavinia mentre terza e Giulia Isolani
Una considerazione finale sul Grand Prix 2012 iniziato il 1° gennaio e terminato il 18 Novembre è quella di aver assistito a competizioni spettacolari ed un livello tecnico sempre buono ed in certi casi ottimo (vedi Scalata e Maratonina ) con un movimento complessivo di circa 16.000 atleti che hanno dato una spinta importante alla promozione di questo sport sempre più apprezzato da tutti.
Il 1° Gennaio 2013 con “ il Capodanno di Corsa” inizierà la 22^ edizione del Grand Prix con alcune novità importanti.
Tutti coloro che vorranno inserire la propria gara nel circuito lo facciano presente entro il 31 dicembre per poter stilare una prima bozza di Calendario
CLASSIFICA Assoluta Maschile
1° assoluto Refi Mirko 1973 Pod. Il Campino
2° assoluto Annetti Alessandro 1986 U.P. Policiano Atl. AR
3° assoluto Della Corte Salvatore 1963 Rinascita Montevarchi
Classifica Assoluta Femminile
1^ assoluta Boncompagni Lucia 1989 U.P. Policiano Atl. AR
2^ assoluta Mattesini Valentina 1978 U.P. Policiano Atl. AR
3^ assoluta Nocentini Veronica 1979 U.P.Policiano Atl. AR
Cat. A

1° Di Cristo Ciro 1973 Pod. Il Campino
2° Orsini Federici Cristiano 1973 U.P. Policiano Atl. AR
3° Di Miceli Claudio 1976 U.P. Policiano Atl. AR
4° Volpi Cristian 1974 U.P.Policiano Atl. AR
5° Graziani Emanuele 1987 U.P.Policiano Atl. AR

Cat. B
1° Migliacci Stefano 1965 U.P. Policiano Atl. AR
2° Capacci G.Luca 1971 U.P.Policiano Atl. AR
3° Filaj Perparim 1964 U.P.Policiaqno Atl. AR
4° Adalberti Mauro 1969 U.P.Policiaqno Atl. AR
5° Soldini Aldo 1965 Atletica sestini

Cat. C
1° Lancellotti Giuseppe 1957 U.P. Policiano Atl. AR
2° Floris Renato 1960 U.P. Policiano Atl. AR
3° Sinatti Stefano 1961 U.P. Policiano Atl. AR
3° Iannitello Salvatore 1955 U.P. Policiano Atl. AR
5° Menchetti Adriano 1961 Podistica Il Campino

Cat. D
1° Caruso Angelo 1950 U.P. Policiano Atl. AR
2° Sinatti Moreno 1949 U.P. Policiano Atl. AR
3°Palleri Luciano 1952 Olimpic Runner Lama
4°Guadagni Sergio 1952 U.P. Policiano Atl. AR
4° Peruzzi Vittorio 1941 Rin. Montevarchi

Cat. E
1° Sanarelli Nicoletta 1975 Pod. Il Campino
2° Governini Alessandra 1987 U.P. Policiano Atl. AR
3° Fabianelli Jasmine 1975 Pod. Il Campino
Cat. F
1^ Polvani Natascia 1968 U.P. Policiano Atl. AR
2^ Platica Valentina 1966 Rinascita Montevarchi
3^ Collini Gabriella 1961 Rinascita Montevarchi

Settore giovanile Maschile
1° Baldi Leonardo Pod. Il Campino
2° Refi Francesco Pod. Il Campino
3° Vallerani Matteo Pod. Il Campino
4° Migliacci Gabriele U.P.Policiano
5° Barneschi Lorenzo Pod. Il Campino
Settore Giovanile Feminile
1^ Migliacci Sofia U.P.Policiano
2^ Migliacci Lavinia U.P.Policiano
3^ Isolani Giulia U.P.Policiano
4^ Capacci Lisa 2001U.P.Polkiciano
5^ Di Cristo Carla 2001 Pod. Il Campino

La classifica Completa e definitiva del 21° Gran prix la potete trovare su www.fornituresport.it