Home Attualità A Villa Severi le Olimpiadi della Nutrizione

A Villa Severi le Olimpiadi della Nutrizione

0
A Villa Severi le Olimpiadi della Nutrizione

Le Olimpiadi si disputano a …. Villa Severi. Anche se non sono quelle classiche legate all’atletica, rappresentano pur sempre una occasione che mette in risalto la gara, il “fisico”, la preparazione dei nostri giovani.
Sono le Olimpiadi della nutrizione, organizzate e condotte dalla Unità Operativa di Educazione alla Salute dell'Asl8 e da OMNIA, con le fasi di preparazione presso scuole elementari nelle Zone Aretina, Valdarno e Valdichiana. Visto l'apprezzamento della manifestazione dello scorso anno, in particolare tra gli insegnanti e i genitori, invece di “svolgere” le nuove Olimpiadi dopo … quattro anni, si è deciso di replicare a distanza di soli 12 mesi.

Le olimpiadi vedono impegnate le classi che hanno partecipato al corso di educazione alla salute riguardante alimentazione e attività fisica. Si terranno, per la fase conclusiva, a Villa Severi sabato 26 maggio a partire dalle ore 8,30 fino alle 12.30.

L'edizione dello scorso anno (la prima del genere in Toscana) fu “raccontata nel corso di una speciale trasmissione da Rai2 fino alle conclusive "gare di salute".

La Asl vede al suo fianco una serie di importanti soggetti: da Confagricoltura che porterà il pane a lievitazione naturale, alla Coldiretti e alla C.I.A di Arezzo che porteranno l'olio, la marmellata e la frutta.
Gli alunni coinvolti hanno potuto contare sulla professionalità dell'equipe dell'OMNIA (composta da psicologi, nutrizionisti, pediatri) ed hanno usufruito di un prodotto educativo innovativo fondato sul un approccio ludico-didattico-ricreativo che richiama i temi della prevenzione alimentare in chiave giocosa.

Il cibo a disposizione è formato esclusivamente da prodotti provenienti dalle nostre campagne. Un dato che contribuisce alla triplice “A” con cui può essere sintetizzato l'impegno del progetto, che si rivolge all'(A)limentazione; all'(A)ttività Fisica e all'(A)mbiente (prodotti a filiera corta).