Home Politica Tellini: ‘Nuove Acque restituisca i soldi presi ai propri utenti’

Tellini: ‘Nuove Acque restituisca i soldi presi ai propri utenti’

0

Arezzo – «In moltissimi comuni della provincia aretina, nonostante la sentenza n°335/2008 della Corte Costituzionale e il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30 settembre 2009, si continua a pagare la tassa per la depurazione delle acque anche in assenza di depuratori oppure con depuratori non in funzione. Come mai si continua a pagare questa illegittima gabella che più volte abbiamo considerato assurda?
La Corte Costituzionale ha sancito l'incostituzionalità delle norme che prevedono le tasse per il servizio di depurazione anche se in mancanza di depuratore o con depuratore inattivo. Abbiamo presentato, quindi, un'interrogazione in Regione per sapere quali sono i metodi adottati per restituire i rimborsi ai cittadini, ma quello che ci sorprende è che non ci sia stata nessuna informazione.
Ci auguriamo che l'Ato 4 abbia già stabilito le quote e le modalità per il rimborso che dovrà effettuare il gestore, perché tutti gli utenti hanno il diritto di riavere indietro le somme sottratte illegittimamente e ci auguriamo che finalmente venga effettuata un’ottima informazione ai cittadini al riguardo».

Link dove poter scaricare la sentenza n°335/2008 della Corte Costituzionale: http://www.ambientediritto.it/sentenze/2008/corte_cost/c.c._2008_n.335.htm

Link dove poter scaricare il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30 settembre 2009: http://www.ambientediritto.it/dottrina/Dottrina_2010/dm_30set2009_dipaola.htm