Home Attualità Economia Shopping con le lire a Poppi

Shopping con le lire a Poppi

0
Shopping con le lire a Poppi

A Poppi torna la lira ma esclusivamente per lo shopping. Curiosa iniziativa in Casentino. I negozi aprono i ricevitori di cassa alle lire e per un mese negli esercizi aderenti all’iniziativa promossa dall’Associazione Attività Produttive di Ponte a Poppi e Confesercenti in collaborazione con il Comune di Poppi, i clienti potranno acquistare la merce con le banconote del vecchio conio.
Un modo per liberare cassetti e portafogli da banconote fuori corso e divertirsi a pagare con i bigliettoni di una volta, magari rinvenute nelle tasche di pantaloni o giacconi custoditi negli armadi di casa.
Da giovedì 10 novembre fino a sabato 8 dicembre via libera agli acquisti in lire nei negozi facilmente riconoscibili dai consumatori. Sulle vetrine dei commercianti che hanno deciso di accettare le vecchie lire in cambio della merce sarà infatti esposto un adesivo che indicherà al consumatore l’eventualità di spendere le vecchie monete.
“Indagini economiche – spiega Sara Livi responsabile di Confesercenti Casentino – rilevano che sono ancora tante le lire custodite nelle abitazioni. L’opportunità di poterle spendere può essere quindi un modo per promuovere le attività commerciali di Poppi. Per chi ancora invece ha le banconote nei salvadanai l’iniziativa è l’occasione per spenderle senza dover necessariamente recarsi in Banca d’Italia per lo scambio in euro”.
“Una originale iniziativa – dichiara Marco Alterini presidente dell’ Associazione Attività Produttive di Ponte a Poppi – organizzata per incoraggiare il commercio di Poppi e che testimonia l’impegno dell’associazione di categoria e dell’amministrazione comunale nel promuovere le occasioni di incontro tra commercianti e clienti. Il ringraziamento, oltre ai numerosissimi commercianti che hanno creduto nell’evento, va anche alla Cassa di Risparmio di Firenze che aderendo all’iniziativa si farà carico della riconversione delle lire in euro presso Banca d’Italia”.